20.7 C
Castellammare di Stabia

Serie B, la falsa partenza di alcune big del campionato – La Bastonatura

LEGGI ANCHE

Il campionato di Serie B 2024-2025 è stato caratterizzato dalla falsa partenza di alcune big o pseudo big del campionato che nelle prime 8 giornate hanno steccato non poco determinando in alcuni casi anche l’esonero dell’allenatore.Le delusioni principali sono venute da quattro squadre che dovevano farla da padrone in in Serie B: Frosinone, Sampdoria, Cremonese e Palermo.

Le delusioni del campionato di Serie B 2024-2025.

 

Sia chiaro, c’è ancora tantissima strada da fare e ben 30 gare da disputare ancora per  ognuna delle 20 squadre che militano in questa stagione nel campionato di Serie B, ma la partenza di qualcuna di esse è stata davvero particolarmente brutta.

 

E’ il caso del Frosinone di mister Vivarini che si era anche particolarmente rinforzato negli ultimi giorni del mercato estivo con l’arrivo di due autentiche bocche da fuoco in attacco come Tsadjout (ex Cremonese) e Partipilo.Vivarini ha trovato tantissime difficoltà a far assimilare alla propria squadra le sue idee di gioco.

 

Peggiore difesa del campionato con 14 gol subiti, il Frosinone è riuscito nell’impresa di perdere anche con la Carrarese, facendo così registrare la peggiore partenza dei ciociari nella propria storia in cadetteria relegati al penultimo posto con soli 6 punti conquistati dopo otto giornate con Vivarini sempre più sulla graticola.

 

Solo due punti più su rispetto al Frosinone in piena zona playout troviamo in questo momento anche la Sampdoria di mister Sottil, nonostante abbia una rosa di prim’ordine con quattro autentiche bocche da fuoco in attacco rappresentate dai pezzi pregiati Coda, Tutino, Borini (ex Roma e Liverpool tra le altre) e La Gumina.

 

Troppo brutto il secondo tempo della Samp venerdì scorso contro la Juve Stabia che ha dominato la prima parte del secondo tempo prendendo letteralmente a pallate gli uomini di mister Sottil.L’impressione a Genova è che Sottil si sia troppo fossilizzato sul modulo tattico 3-5-2 (sulla scia dell’esonerato Pirlo) che penalizza proprio la manovra offensiva degli attaccanti relegando in panchina calciatori come Borini e La Gumina che meriterebbero ben altro utilizzo e minutaggio.Uno spreco tenere in panchina questi calciatori per la Serie B e non sfruttare tutto o quasi l’enorme potenziale offensivo di questa squadra per la categoria.

 

Anche a Palermo la situazione non è rosea dopo la brutta sconfitta interna con la Salernitana.Scivolato a 8 punti dal primo posto e a 5 punti dal secondo posto che vale la Serie A diretta, anche il Palermo, che forse ha la migliore rosa del campionato, non vince una gara in casa dai playoff dello scorso campionato.E’ un Palermo contraddittorio che vanta la migliore difesa del torneo insieme allo Spezia con soli 7 gol subiti, che ha fatto più punti di tutti fuori casa (9) ma che segna davvero col contagocce (in casa peggior attacco con un solo gol in 270 minuti) pur potendo contare su giocatori importanti come Henry, Le Douaron, Brunori, Insigne.E i copiosi fischi caduti su mister Dionisi, sempre fedele al suo 4-3-3, al termine della sconfitta con la Salernitana rischiano di creare delle crepe e di lasciare il segno su una squadra incapace di avere un minimo di continuità in un campionato che sarebbe ampiamente alla sua portata.

 

Infine la Cremonese che proprio oggi ha ufficializzato l’arrivo di mister Eugenio Corini al posto dell’esonerato Stroppa. La decisione era nell’aria già da giorni e lo scialbo pareggio con il Bari ha solo accelerato un processo che era già in atto.Corini predilige il modulo tattico 4-3-3 che potrebbe esaltare gli esterni d’attacco dei grigiorossi, che alla ripresa saranno di scena proprio al Menti contro la Juve Stabia.Su tutti il più avvantaggiato dal cambio di guida tecnica potrebbe essere proprio l’ex Catanzaro, Vandeputte, l’acquisto più costoso del mercato estivo che Stroppa ha impiegato poco e male, sempre fedele al suo 3-5-2. Basterà il passaggio dal 3-5-2 di Stroppa al 4-3-3 per risolvere tutti i problemi della Cremonese? Di sicuro ne avremo un’idea già al “Romeo Menti” alla ripresa del campionato dopo la sosta per le nazionali.

 

Conclusioni

Tempo ovviamente ce n’è in abbondanza per tutte queste squadre sopra citate per riprendere la giusta rotta in campionato e riparare ad eventuali errori compiuti in sede di mercato estivo e anche di scelte tecniche.Il campionato è ancora molto lungo e alla fine è molto probabile che i veri valori tecnici vengano fuori e la falsa partenza per queste squadre potrebbe anche ben presto diventare solo un brutto ricordo di inizio stagione e nulla più.A patto però di non ripetere gli errori evidenziati in campo nelle prime otto giornate e di porre rimedio magari nel mercato di gennaio ad eventuali scelte sbagliate fatte in estate. Errare è umano, perseverare può essere diabolico…..

 

 

 

 

 

 


Juve Stabia TV


Casola: incontro con arbitri e dirigenti della sezione di Castellammare

Gli arbitri stabiesi ospiti nella sala consiliare del comune di Casola di Napoli grazie ad un'iniziativa del consigliere Alfonso Sorrentino
Pubblicita

Ti potrebbe interessare