C
onclusa la 15^ giornata di Serie B, come ogni weekend è tempo di tirare le somme. Chi ha convinto? Chi ha, invece, deluso le aspettative e non ha rispetto i pronostici della vigilia? Scopriamo insieme i top e i flop della 15^ giornata.
TOP
Punti Chiave Articolo
- 1 FLOP
Salernitana: La squadra di Colantuono torna alla vittoria che mancava dal 6 di ottobre (in trasferta contro il Palermo per 1-0). Contro la Carrarese una vittoria netta: 4-1 e tre punti che servivano per poter provare ad allontanarsi dalle posizioni scomode della classifica (al momento la Salernitana è 15^ ma con soli tre punti di vantaggio sulla zona retrocessione). E chissà che questa vittoria non possa esser quella della scossa per la squadra granata.
Palermo: Così come per la Salernitana, anche il Palermo torna alla vittoria che mancava dal 26 di ottobre. Ed è il successo più bello: la squadra di Dionisi, infatti, batte per 2-0 lo Spezia. L’unica squadra che, fino alla sfida del Barbera, era ancora imbattuta in Serie B. Poi, la Serie B è così: basta poco per poter essere o in zona playoff, o nella parte destra della classifica. E i rosanero tornano in quella playoff.
Frosinone: È una ‘categoria top’ ricca di ritorni alla vittoria (alcuni anche sorprendenti). Ben 5 gol nella sfida dello Stirpe tra Frosinone-Cesena. A vincere sono i padroni di casa (primo successo interno per loro) che conquistano per la seconda volta in stagione i tre punti. A sbloccarla è proprio il Frosinone con Ambrosino. La reazione del Cesena arriva immediatamente con il solito Shpendi. Poi Canotto per il 2-1 Frosinone seguito dal 3-1 di Marchizza su calcio di rigore. Inutile per la squadra di Mignani il gol di Curto del definitivo 3-2.
FLOP
Sudtirol: Premessa. Non era la partita che il Sudtirol doveva vincere o, perlomeno, non era di certo richiesto che una squadra che lotti per salvarsi possa sconfiggere chi insegue l’obiettivo della promozione, ancor di più se parliamo di una squadra come la Cremonese. La sconfitta, però, in casa e per 4-0, è ben pesante. E la vittoria del Frosinone, che raggiunge proprio il Sudtirol, incide eccome.
Sampdoria: La contestazione dei tifosi fa capire il morale che al momento c’è a Genova, chiaramente sponda Sampdoria. La squadra di Sottil pareggia 3-3 contro il Catanzaro in casa, grazie – tra l’altro – a un gol nel finale di Leonardi. Dopo esser passata in vantaggio ben due volte, il Catanzaro si è affidato alla tripletta di Iemmello, andando vicinissimo ai tre punti.
Pisa: Dopo la sconfitta della scorsa settimana, per il Pisa di Inzaghi era arrivata l’ora di agire. In casa, contro il Cosenza, tutto sembrava apparecchiato per il ritorno alla vittoria. Prima il gol di Lind, poi di Piccinini per un 2-0 che viene rovinato dal gol dell’2-1 di Mazzocchi. Il Pisa tiene, ma poi subisce nel recupero da Fumagalli il gol del 2-2. E il Sassuolo ringrazia.