18.9 C
Castellammare di Stabia

Scheda del prossimo avversario della Juve Stabia: Sassuolo, una storia di passione, talento e determinazione

LEGGI ANCHE

D

opo la sosta la Juve Stabia è stata sconfitta in casa dalla Cremonese per 2 reti a 1.Domani alle 15 scenderà di nuovo in campo al San Vito Marulla di Cosenza per affrontare la squadra allenata da Massimiliano Alvini.

Il Sassuolo Calcio nasce nel 1920 come Sassuolo Football Club, con la società che iniziò il suo percorso nei campionati dilettantistici emiliani.I suoi colori sociali sono il nero e il verde.

Lo stadio cittadino è intitolato al medico e schermidore reggiano Enzo Ricci.Attualmente lo stadio utilizzato dal Sassuolo e il “Mapei Stadium – Città del Tricolore” che è situato a Reggio Emilia e che è stato ammodernato e trasformato in un impianto di proprietà del club dopo la promozione in serie A.

Fino agli anni ’80 gioca solo campionato dilettantistici la svolta avvenne con l’arrivo di Giorgio Squinzi e dello sponsor Mapei che portò un’iniezione di liquidità e risorse, permettendo al Sassuolo di fare il grande salto nel professionismo.

Serie C2 e C1: Negli anni ’80 e ’90, il Sassuolo si consolidò nelle categorie professionistiche, sfiorando più volte la promozione in Serie B.

L’approdo in Serie B e la scalata verso l’elite

  • Serie B: Dopo anni di tentativi, il Sassuolo raggiunse la Serie B nel 2008, inaugurando un nuovo capitolo della sua storia.
  • Costruire un progetto a lungo termine: La società, guidata da una visione lungimirante, decise di puntare sulla costruzione di una squadra competitiva e sulla valorizzazione dei giovani talenti.
  • Promozione in Serie A: Nel 2013, dopo una stagione esaltante, il Sassuolo conquistò la storica promozione in Serie A, sbaragliando ogni pronostico.

    Non una situazione figlia del caso ma il frutto di una programmazione importante e dettagliata da parte della società.

L’era della Serie A e il consolidamento

  • Stabilità e crescita: Dalla stagione 2013-2014, il Sassuolo è diventato un habitué della massima serie, dimostrando di poter competere alla pari con le grandi squadre italiane.
  • Gioco spettacolare e vivaio fertile: La squadra neroverde, caratterizzata da un gioco offensivo e spettacolare, ha lanciato numerosi talenti che sono poi approdati in club di prestigio.Nel corso della storia recente sono state tante le stelle che hanno indossato questa maglietta, calciatori come Politano, Frattesi, Sensi, Zaza, Raspadori, Scamacca solo per fare qualche nome della bontà del lavoro della dirigenza con un occhio sul Made in Italy.

    Un discorso a parte è quello di Domenico Berardi che invece è stato il simbolo e la leggenda di questa storia davvero tutta da raccontare.

  • Europa League: Il Sassuolo ha partecipato più volte alle competizioni europee, raggiungendo anche la fase a gironi di Europa League.
  • Ammazza grande: I Neroverdi si affacciano nella massima serie e con il passare dei mesi la bella favola diventa sempre più una dolce conferma.
    Campionati importanti, un assaggio di Europa e poi il vestito di ammazza grandi.Infatti il Sassuolo inizia a regalarsi vittorie importanti contro la Juventus, contro il Milan e contro il Napoli.
    Un capitolo diverso è quello contro l’Inter perché gli Emiliani dopo le sconfitte per 7 a 0 sia a Reggio Emilia che a Milano diventeranno la bestia nera della squadra nerazzurra.
    Nello scorso torneo la squadra di Simone Inzaghi ha vinto lo scudetto della Stella mettendo tutti dietro la lavagna, tutti tranne il Sassuolo che ha battuto i Campioni d’Italia sia al Meazza che al Mapei.
    Nonostante questo doppio successo, il pareggio contro il Milan e la vittoria contro la Juventus il Sassuolo ha salutato il massimo campionato.

Lo scorso anno, il Sassuolo, dopo un campionato disastroso è tornato in serie B con l’obiettivo di ritornare subito nella massima serie per continuare la favola che ha scritto negli ultimi anni.

L’allenatore scelto dalla società per ottenere questo obiettivo è Fabio Grosso che ricorda i fasti della nazionale che nel 2006 vinse in Germania il titolo di campione del mondo.La posizione in classifica e i numeri del Sassuolo

Attualmente la troviamo al terzo posto con 18 punti frutto di 5 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta con 19 gol fatti e10 gol subiti.

In casa ha totalizzato 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta con 9 gol fatti 6 gol subiti.Fuori casa il cammino è stato di 3 vittorie, 2 pareggi, 0 sconfitte con 10 gol fatti e 4 gol subiti.


Juve Stabia TV


La Juve Stabia sfiora la vittoria ma Bleve, portiere della Carrarese, è insuperabile

La Juve Stabia domina ma il gol non arriva: un pareggio che vale oro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare