I
l campionato cadetto non si ferma e questo fine settimana ci regala una sfida di alta classifica. Al Mapei Stadium di Reggio Emilia, il Sassuolo non più capolista superato momentaneamente dal Pisa ospita la Juve Stabia, una delle squadre più in forma del momento.
Come arrivano le due squadre alla sfida
Il Sassuolo è reduce da una sconfitta esterna contro lo Spezia, la terza stagionale. Nonostante questo, i neroverdi mantengono saldamente la testa della classifica, grazie soprattutto a un attacco prolifico che ha segnato ben 51 gol in 26 partite. La squadra di casa ha vinto tutte le ultime otto partite giocate al Mapei Stadium, segnando ben 27 reti. Un vero e proprio fortino.
La Juve Stabia, invece, è in un ottimo momento di forma. Dopo un periodo difficile, la squadra campana è tornata alla vittoria superando la Carrarese. Questo successo permette alle vespe di consolidare la propria posizione in zona playoff e di avvicinarsi ulteriormente al quarto posto. La Juve Stabia ha dimostrato di essere una squadra solida e ben organizzata, capace di mettere in difficoltà anche le big del campionato, come dimostra il pareggio (2-2) ottenuto contro il Sassuolo nella partita di andata.
Direttore di gara: Maria Sole Ferrieri Caputi della sezione di Livorno
1° Assistente: Edoardo Raspollini della sezione Livorno
2° Assistente: Fabrizio Aniello Ricciardi della sezione di Ancona
Quarto uomo: Sig.Andrea Calzavara della sezione di Varese
Al VAR ci sarà Sig. Manuel Volpi della sezione di Arezzo mentre come AVAR ci sarà Sig. Davide Ghersini della sezione di Genova.
Il Tabellino Ufficiale
Sassuolo (4-3-3): Moldovan, Toljan, Muharemovic, Lovato (59′ Odenthal), Doig (88′ Pieragnolo); Iannoni (88′ Lipani), Ghion (63′ Objang), Boloca; Berardi, Skjellerup (63′ Mulattieri), Laurienté.
A disposizione: Satalino, Volpato, Paz, Romagna, Moro, Antiste, Russo.
Allenatore: Longo (Grosso squalificati)
Juve Stabia (3-4-2-1): Thiam, Ruggero (83′ Sgarbi), Varnier, Bellich; Floriani Mussolini, Buglio, Pierobon (78′ Leone), Rocchetti; Maistro (67′ Mosti), Piscopo (67′ Candellone); Adorante.
A disposizione.: Matosevic, Quaranta, Di Marco, Zuccon, Baldi, Meli, Sgarbi, Gerbo, Peda.
Allenatore: Guido Pagliuca
Marcatori: 45′ Laurientè 71′ Mulattieri
Angoli: 5 – 3
Ammoniti: 26′ Buglio 65′ Maistro 85′ Muharemovic
Espulsi: 45′ Lovisa, 45′ Pagliuca
Recupero: 3′ min. p.t. – 5 min s.t.
Note: Giornata tipicamente invernale con una fitta pioggerellina che insiste sulla zona. Spettatori: 4541 per un incasso di 22.691
PRIMO TEMPO
8′ Juve Stabia annullato il VANTAGGIO per un presunto fuorigioco di rientro di Adorante che addomestica una palla e serve Maistro sulla sinistra che si accentra ed entra in area, prende la mira e calcia forte e potente sul palo lungo con il portiere di casa che può solo guardare il pallone terminare la corsa nella rete.
21′ Punizione per la Juve Stabia. Buglio la mette in mezzo per Varnier che prolunga di testa per Piscopo che non riesce a dare forza al colpo di testa.
26′ Ammonito Buglio per una brutta entrata su Berardi
34′ Il Sassuolo ci prova in maniera timida con un azione manovrata in area la palla arriva a Berardi che da fuori area prova a mettere in campo la sua precisione balistica ma la sua conclusione esce fuori.
45′ Vantaggio del Sassuolo: Toljan entra in area va sul fondo e serve Laurientè al centro dell’area e per lui è un gioco da ragazzi infilare Thiam.
La Direttrice di gara espelle Matteo Lovisa per proteste e poi concede 3 minuti di recupero.
SECONDO TEMPO
Espulso Mister Guido Pagliuca nell’intervallo per proteste.
Inizia la ripresa con gli stessi uomini del primo tempo.
49′ Calcio d’angolo battuto da Buglio con Mussolini che di testa indirizza verso Moldovan che para a terra.
58′ il Sassuolo sostituisce Lovato per Odenthal
61′ Juve Stabia vicina al pareggio: Lancio lungo di Bellich per Piscopo che aggancia benissimo in area incrociando troppo il tiro che finisce a lato.
63′ Il Sassuolo sostituisce Skjellerup con Mulattieri e Ghion con Objang
65′ Ammonito Maistro per fallo su Laurientè
67′ La Juve Stabia sostituisce Piscopo con Candellone e Maistro con Mosti
71′ Raddoppio Sassuolo: Contropiede veloce di Laurientè con Rocchetti che non riesce a fermarlo, passaggio a centro per Mulattieri con Buglio che prova a chiudere la linea di passaggio ma non riesce, l’attaccante nero verde si trova a tu per tu con Thiam e lo fredda con un preciso rasoterra.
78′ La Juve Stabia sostituisce Pierobon con Leone
80′ Annullato un altro gol alla Juve Stabia per fuorigioco ancora di Adorante su lancio di Mosti
83′ La Juve Stabia sostituisce Ruggero con Sgarbi
85′ Ammonito Muharemovic per proteste
88′ Il Sassuolo sostituisce Doig con Pieragnolo e Iannoni con Lipani
La direttrice di gara concede 5 minuti di recupero.
93′ Cross di Rocchetti per Adorante che di testa mira il palo lungo con il portiere di casa che deve impegnarsi per deviare in angolo.
Finisce con una sconfitta per la Juve Stabia a cui sono stati annullati due gol per fuorigioco millimetrico. Una partita tutto sommato bloccata con il Sassuolo che ha avuto l’unico merito di essere cinica sulle due occasioni avute. La Juve Stabia torna a casa con tante valutazioni da fare come l’ennesimo gol subito nei minuti finali del primo tempo.