L
a Juve Stabia sarà impegnata a Reggio Emilia ed è vero che la distanza da Maranello non è lontana ma vogliamo raccontare di Enzo Ferrari non chi ha fondato l’omonima casa automobilistica ma del bravo allenatore con un passato alle Vespe ed alla Reggia.
Enzo Ferrari è un pezzo importante del calcio italiano, fu uno dei primi allenatori ad andare all’estero e vanta una esperienza nella Liga Spagnola allenando il Real Saragozza nel 1984-1985. Fu un qualcosa di importante quella avventura dove riuscì anche a vincere allo Stadio Santiago Bernabéu contro il Real Madrid, impresa che possono vantare in pochi.
Nel 1997 fu il colpo ad effetto del Presidente Roberto Fiore che lo portò a Castellammare Di Stabia. Una stagione positiva ai piedi dei play off ed un esonero nel 1998 quando poi arrivò Pasquale Casale e questa scelta non premiò le vespe che non riuscivano a pescare il jolly play off e si racconta che questa decisione non fu proprio apprezzata da una parte dello spogliatoio che aveva legato molto con Mister Ferrari.
Come detto in precedenza l’allenatore è stato anche alla corte della Reggiana ossia nella stagione 1994-1995 nel massimo campionato dove ha avuto calciatori del calibro di Francesco Antonioli, Luigi De Agostini, Sunday Oliseh, Fernando De Napoli, Massimiliano Esposito, Paulo Futre solo per fare qualche nome in una stagione che non andò benissimo per la Reggiana.
Un allenatore di grande esperienza che ha allenato anche ad Udine dove anche qui ha allenato tre calciatori niente male come Franco Causio, Edinho e Zico. Palermo, Avellino, Trieste, Reggio Calabria ed Alessandria sono altre piazze che hanno visto Mister Enzo Ferrari grande protagonista.
Un allenatore dal Curriculum pesante ed allora lo possiamo dire dallo Stadio della Romareda, passando per il Bernabeu da Reggio Emilia fino a Castellammare Di Stabia.