12.7 C
Castellammare di Stabia

La squadra di Pagliuca a casa del Palermo, la Juve Stabia sogna la grande impresa in uno stadio magico

LEGGI ANCHE

L

a Juve Stabia sarà impegnata in Sicilia nella seconda trasferta consecutiva di questo 2025.Palermo è una tappa che i gialloblu conoscono benissimo perchè le vespe di Castellammare sono state spesso protagoniste in questo stadio dal sapore storico.

Lo stadio comunale Renzo Barbera è uno degli impianti più importanti della storia del calcio Italiano.Questo impianto ha avuto diversi nomi nel corso del suo vissuto.

Lo Stadio del Littorio, per essere successivamente ribattezzato Stadio Michele Marrone in memoria di un miliziano fascista morto durante la guerra di Spagna; dopo la guerra fu chiamato la Favorita dal nome dell’omonimo parco in cui sorge.Per dirla alla maniera sportiva gli appassionati chiamano questo stadio spesso con il nome della “Favorita”.

Barbera è stato una figura molto  importante del calcio a Palermo dove con il club rosanero è riuscito a scrivere pagine tutte da raccontare alle generazioni future.Fatta questa breve premessa storica torniamo al nostro argomento ossia l’importanza di questo impianto che nel corso della sua storia ha spesso ospitato le gare della nazionale Italiana.

Tante amichevoli ma anche tante partite ufficiali per gli azzurri.Ma non è tutto, infatti nel 1990 l’anno delle notti magiche del grande Totò Schillaci, il ragazzo di Palermo rimasto nei nostri cuori si sono giocate le partite dei mondiali come Olanda – Egitto e Irlanda – Egitto ed inoltre nel corso delle qualificazioni al campionato europeo 2004 ha ospitato le partite di Israele contro Cipro e Francia.

Il 5 febbraio 1997 fu una festa per i Siciliani “bianconeri”.La Juventus si prese la Supercoppa Europea in maniera netta contro il Saint-Germain.

All’epoca la gara era di andata e ritorno e la squadra di Marcello Lippi andò a vincere a Parigi con un netto 1-6!Il ritorno si disputò a Palermo e non a Torino e fu un trionfo per Del Piero e compagni che vinsero in questo stadio per 3-1.

Insomma uno stadio magico che nel corso della sua storia ha visto tanti campioni protagonisti e magari questo teatro possa essere la classica fonte d’ispirazione per Mister Guido Pagliuca che ha saputo già regalare al popolo gialloblu tante gioie in stadi iconici entrati nella leggenda del calcio non solo Italiano.


Juve Stabia TV


Juve Stabia, ecco i convocati di Guido Pagliuca per sfidare il Palermo

Pagliuca tra dubbi e incertezze sulla condizione fisica di alcuni elementi ha diramato la lista dei 24 per affrontare i rosanero
Pubblicita

Ti potrebbe interessare