La sconfitta per 2-0 subita al “Druso” contro il Sudtirol lascia l’amaro in bocca alla Juve Stabia e, in particolar modo, al tecnico Guido Pagliuca. Al termine della gara, il mister gialloblù non ha nascosto la sua delusione per una prestazione definita “lenta” e priva del consueto carattere che ha contraddistinto la sua squadra finora in campionato.
“Squadra lenta, se si gioca così si fa fatica,” ha dichiarato senza mezzi termini Pagliuca, sottolineando come quella vista oggi non fosse “la solita Juve Stabia”. Un campanello d’allarme in vista del finale di stagione: “Segnale che se si gioca così facciamo un brutto finale di campionato.”
I complimenti vanno al Sudtirol, capace di mettere in difficoltà le Vespe sul piano agonistico e caratteriale. “Complimenti al Sudtirol che ha fatto meglio di noi a livello agonistico e caratteriale,” ha ammesso il tecnico, riconoscendo una “partita sbagliata caratterialmente” da parte dei suoi. Il Sudtirol, con una “identità chiara, palla su attaccante e tanta aggressività,” ha dimostrato di essere una squadra solida, mettendo in crisi la retroguardia stabiese schierata con Varnier e Peda per contrastare i due attaccanti fisici avversari.
Tra le note dolenti, l’infortunio di Buglio: “Dispiace per Buglio, forse per lui stagione finita.” Un ulteriore tassello che potrebbe complicare i piani in vista delle prossime gare.
Pagliuca ha anche cercato possibili cause esterne per la prestazione opaca, ipotizzando che “il viaggio in treno e autobus per raggiungere Bolzano e lo slittamento della gara dopo la mancata partita in casa con la Sampdoria possano averci creato problemi”. Tuttavia ha rimarcato che nessuno del gruppo squadra cerca alibi a cominciare da lui: “Non sono stato in grado di tenere alta la concentrazione della squadra”. Subito dopo l’attenzione si sposta rapidamente sul futuro.
“Siamo strafelici di quello fatto, fare punti oggi ci proiettava in un qualcosa di fantastico ma se si gioca così buttiamo al vento tutto,” ha ribadito il tecnico, richiamando all’ordine i suoi in vista dei prossimi impegni. “Testa a giovedì, troviamo le energie per affrontare questo finale di stagione nel migliore dei modi.”
La ricetta per ripartire è chiara: “Concentrazione da parte di tutti, allenatore in primis e a seguire staff tecnico e calciatori, creiamo le condizioni per fare bene e ripartiamo da questi 50 punti.” Un patrimonio importante da non disperdere.
Infine, un pensiero ai sostenitori giunti a Bolzano: “I ragazzi hanno voluto ringraziare i tifosi che hanno seguito fino a qui la squadra e hanno voluto regalare le maglie.” Un gesto per stringersi attorno a chi, nonostante la sconfitta, continua a sostenere i colori gialloblù.





