14.5 C
Castellammare di Stabia

La Juve Stabia è nel mirino del Giudice Sportivo: Ancora una multa salata per l’inciviltà di alcuni tifosi

LEGGI ANCHE

Non c’è pace per la Juve Stabia, almeno per quanto riguarda il comportamento di una parte della sua tifoseria. Il Comunicato Ufficiale numero 212 del 19 maggio 2025 emesso dal Giudice Sportivo è un bollettino di guerra che vede ancora una volta la società gialloblù pesantemente sanzionata a causa di episodi di inciviltà che definire tali appare ormai un eufemismo.

Se da un lato il Giudice ha deciso di non adottare provvedimenti di squalifica del campo nei confronti di Catanzaro e Juve Stabia per l’introduzione e l’utilizzo di materiale pirotecnico nei rispettivi settori, applicando le circostanze attenuanti previste dal Codice di Giustizia Sportiva, dall’altro la mano pesante si è abbattuta sulle Vespe per ben altri comportamenti, decisamente più gravi e inqualificabili.

La sanzione più corposa ammonta a ben 20.000,00 euro di ammenda, accompagnata dalla diffida. La motivazione è agghiacciante: alcuni sostenitori della Juve Stabia, nel corso della gara, si sono resi protagonisti di un vergognoso atto, attingendo con sputi e acqua i calciatori della panchina della squadra avversaria mentre questi stavano svolgendo il riscaldamento. Un gesto vile e inaccettabile, che macchia ancora una volta l’immagine della società e della vera tifoseria stabiese. A rendere ancor più grave l’episodio, la recidiva, che ha inevitabilmente inasprito la sanzione.

Ma non è finita qui. Un’ulteriore ammenda di 3.000,00 euro è stata inflitta alla Juve Stabia per un altro episodio censurabile (considerando che ormai è risaputo che questo comportamento fa scattare automaticamente la multa): l’accensione di numerosi fumogeni nel proprio settore prima dell’inizio della partita, un comportamento che ha costretto l’arbitro a ritardare il fischio d’inizio di circa due minuti. In questo caso, è stata riconosciuta l’attenuante prevista dall’articolo 29, comma 1 lett. b) del CGS, ma resta comunque un segnale di immaturità e di scarso rispetto per le regole.

È ora che la società Juve Stabia prenda provvedimenti seri e concreti per isolare e allontanare definitivamente questi individui che, con i loro gesti incivili, danneggiano l’immagine del club, della città e di tutti quei tifosi che amano il calcio e sostengono la squadra con passione e rispetto.

La diffida è scattata per cui un altro comportamento reiterato farebbe scattare immediatamente la squalifica dello stadio. Se da un lato i calciatori stanno lottando in campo per raggiungere la finale, l’eventuale comportamento sconsiderato di una parte della tifoseria potrebbe privare l’intera tifoseria di vederla disputare al Menti.

Le continue multe e le diffide non sono più tollerabili e rischiano di avere ripercussioni sempre più pesanti sul futuro della squadra. Il vero tifo stabiese non si riconosce in questi comportamenti e merita di poter seguire la propria passione senza dover vergognarsi di una minoranza violenta e incivile.

Juve Stabia TV


Frosinone – Juve Stabia sarà diretta da Daniele Perenzoni. La scheda con statistiche e curiosità

Il direttore di gara di Rovereto torna ad arbitrare le Vespe dopo l'esordio casalingo contro il Venezia

Ti potrebbe interessare