13.6 C
Castellammare di Stabia

Juve Stabia – Virtus Entella (1-0): Le pagelle ai calciatori gialloblù

LEGGI ANCHE

Non c’era il boato della Curva Sud a spingere il pallone in rete, né il consueto calore del pubblico stabiese a difendere il fortino nei minuti finali. Eppure, nel silenzio surreale dello stadio Romeo Menti, la Juve Stabia ha fatto parlare il campo, centrando un successo vitale contro la Virtus Entella nella giornata n.31 della Serie BKT 2025-2026.

Il match-point porta ancora una volta la firma di Leonardo Candellone: il suo settimo sigillo stagionale, arrivato al 13′ del primo tempo, non è solo un numero che certifica la sua importanza capitale nell’economia della squadra, ma è il simbolo di una Juve Stabia cinica e operaia. Se l’attaccante ha aperto le danze, a chiuderle a doppia mandata ci ha pensato un monumentale Alessandro Confente, autore di un riflesso prodigioso allo scadere su Cuppone che ha evitato la beffa del pareggio.

Nonostante le assenze e un clima da “allenamento congiunto”, i ragazzi di Abate hanno dimostrato quella maturità necessaria per navigare nelle acque agitate della serie B, confermando un trend di crescita (sei risultati utili consecutivi) importante.

Andiamo a vedere nel dettaglio chi ha brillato e chi ha sofferto nella sfida contro i biancocelesti di Chiappella.

Confente 7: La sicurezza sta diventando la sua dote, governa l’area con autorità, trasmette calma a tutto il reparto. Reattivo sulla conclusione ravvicinata sul finale partita.

Giorgini 6,5: Gioca con sicurezza sia da laterale che da centrale. Annulla sistematicamente le punte avversarie. Una sola disattenzione sull’azione del gol annullato, fortunatamente, per fuorigioco

Varnier 6,5: Presidia la sua zona di competenza con attenzione, concedendo quasi niente agli attaccanti finché è stato supportato dal fisico. Dal 46′ Ruggiero 6: Si lancia subito nella mischia, presidiando la sua zona con attenzione, concede solo l’occasione del gol annullato per fuori gioco. Si fa vedere con personalità anche in fase offensiva.

Bellich 7: Puntuale e concreto quando serve, dalle sue parti non si passa, lettura delle situazioni pericolose sempre attenta. Un vero muro.

Mannini 6,5: Buona prestazione del giovane under20, si inserisce con i tempi giusti, si fa apprezzare anche in fase difensiva, non fa rimpiangere l’assenza di Carissoni. Dal 72′ Gabrielloni 6: Nei pochi minuti giocati fa vedere le sue qualità, si mette subito a disposizione della squadra.con il miglioramento della condizione fisica si farà valere ancor di più.

Mosti 6,5: Il suo apporto è stato fondamentale nel compito di schermatura, riesce a gestire il possesso palla con il piglio giusto permettendo alla difesa di rifiatare.

Leone 6,5: Sempre lucido, neanche l’ammonizione lo condiziona, scherma la difesa, le sue geometrie son precise, detta i tempi della manovra con precisione. Dal 72’Pierobon 6: entra carico in partita sapendo quasi sono i suoi compiti, le sue ripartenze sono state fermate da falli avversari facendo abbassare il ritmo della partita.

Correia 7: Ci dobbiamo ripetere, in questa nuova posizione si trova meglio, sfrutta la sua prestanza fisica per strappare in ripartenza, sta dando equilibrio al centrocampo, oggi ha tentato anche la via del gol.

Cacciamani 6,5: Il 3-5-1-1 lo penalizza un po’, perché lo porta a fare molto lavoro di copertura svolto con ordine e disciplina, riesce con i suoi spunti in velocità a tenere in allerta la difesa avversaria. Oggi un eccellente Colombi gli ha negato il gol.

Zeroli 6,5: oggi è arrivata la conferma delle sue qualità, geniale il passaggio a Candellone sull’azione del gol. Vede subito la porta e non ha paura a calciare.

Candellone 6,5: Si nota la sua assenza quando non gioca. Lotta su ogni pallone, freddo e lucido quando il compagno lo trova libero in area, oggi match winner. L’anima giallo blu. Dal 23′ Burnete 5: l’unica nota stonata di questa squadra non riesce mai a rendersi pericoloso. Dal 88′ Maistro 6: nei pochi minuti si é messo subito a disposizione della squadra mantenendo palla per far passare il tempo e abbassare i ritmi.

Abate/Beggi 7:
Anche se oggi non era al comando, in settimana ha fatto un ottimo lavoro sulla mente dei giocatori. Oggi ha riproposto il 3-5-1-1 che con l’inserimento di Zeroli può diventare un 3-5-2 esaltando l’equilibrio che la squadra sta trovando. Azzeccati i cambi che non hanno fatto perdere il controllo della partita nonostante la squadra si sia abbassata sulla spinta degli avversari che in sporadiche occasioni si sono resi pericolosi.


Juve Stabia TV


Juve Stabia – Virtus Entella, l’ex Simone Colombi: Loro sono forti. Oggi il pari era il risultato più giusto

L'ex portiere delle Vespe, protagonista della storica promozione in B del 2011, analizza la sconfitta dell'Entella: "Ce la siamo giocata alla pari, ora non facciamoci condizionare."

Ti potrebbe interessare