È un pareggio che vale molto più del semplice punto in classifica quello strappato dalla Juve Stabia all’Orogel Stadium. Nella 17ª giornata di Serie BKT 2025-2026, le Vespe tornano a casa con un 1-1 frutto di orgoglio e sacrificio. Protagonista assoluto è Marco Bellich, con la rete del vantaggio su assist di Maistro, prima del pareggio dei padroni di casa firmato da Bastoni.
Al termine della gara, il difensore goleador si è presentato ai microfoni per analizzare non solo la sua gioia personale, ma soprattutto la risposta caratteriale della squadra dopo le recenti difficoltà lontano dal “Menti”.
Il gol e la reazione del gruppo
Bellich non nasconde la soddisfazione per essere tornato a iscrivere il proprio nome nel tabellino dei marcatori, sfruttando al meglio un calcio d’angolo battuto magistralmente da Maistro. Tuttavia, il focus del numero 6 gialloblù si sposta immediatamente sulla prestazione collettiva.
“Sono contento di aver fatto gol, ma al di là di quello sono contento della prestazione della squadra perché era quello che ci voleva” ha dichiarato il difensore.
L’analisi di Bellich tocca un tasto dolente delle ultime settimane: l’atteggiamento fuori casa. “Ci mancava un po’ in trasferta questo agonismo che ci abbiamo messo oggi. Abbiamo fatto un’ottima partita e sappiamo quello che abbiamo passato nelle trasferte scorse. Non volevamo che si ripetesse ed è stato così”.
La forza del collettivo e il rientro di Varnier
La partita ha segnato anche il ritorno dal primo minuto di Marco Varnier al centro della difesa, un recupero fondamentale per lo scacchiere tattico delle Vespe. Bellich, pur elogiando il compagno di reparto, sottolinea con forza la filosofia del gruppo:
“È un gruppo dove tutti siamo importanti. Quando manca qualcuno non va bene. Siamo tutti 30 ragazzi fondamentali per la squadra e non mi va di fare nomi”, ha spiegato Bellich, aggiungendo poi una nota di merito per il compagno: “Marco per noi è un giocatore importante, l’ha dimostrato. Oggi ha fatto 90 minuti alla grande e siamo contenti che sia tornato al meglio”.
Un punto “stretto” ma prezioso
C’è spazio anche per un pizzico di rammarico. La sensazione dal campo è che la Juve Stabia, con un pizzico di cinismo in più, avrebbe potuto portare a casa l’intera posta in palio.
“Abbiamo avuto qualche occasione, ma quando non lo fai in queste partite rischi di prenderlo e le cose cambiano”, ammette onestamente il difensore. “Ci abbiamo provato, ma è un punto che mettiamo in tasca e ci portiamo stretti a casa”.
Obiettivo Sudtirol e gli auguri ai tifosi
Archiviata la trasferta romagnola, lo sguardo è già rivolto al prossimo impegno casalingo contro il Sudtirol, avversario storicamente ostico. La ricetta di Bellich è semplice: sfruttare la spinta del pubblico amico.
“Sicuramente torneremo a giocare in casa dove il nostro pubblico ci spingerà. Vogliamo dare continuità alle ultime prestazioni che stiamo facendo e speriamo di fare bene anche sabato”.
In chiusura, il pensiero va ai tifosi stabiesi in vista delle festività imminenti, con la promessa di rivedersi in campo il 27 dicembre: “Tanti auguri a tutti, buon Natale a voi e alle vostre famiglie e forza Juve Stabia sempre!”.





