B
envenuti a questa diretta testuale di Juve Stabia – Spezia.A partire dalle ore 15 vi terremo aggiornati sulla gara del ‘Menti’ una delle sfide più interessanti della tredicesima giornata di Serie BKT 2024-2025.
I padroni di casa, guidati da Pagliuca, cercheranno di sfruttare il fattore campo per mettere in difficoltà gli avversari.Da valutare le condizioni di Bellich, uscito acciaccato dall’ultima partita.Andreoni è alle prese con un fastidio che non gli permetterà di essere al 100%.Non sarà della gara Morachioli ancora fermo ai box.Le Vespe sono imbattute da tre turni, ultima sconfitta in casa contro la Cremonese, poi due pareggi in esterna con Cosenza e Carrarese intervallate dal pareggio casalingo nel turno infrasettimanale con il Sassuolo.Ci sono delle certezze nella Juve Stabia che sono l’impiego di Thiam in porta, di Varnier a comandare la difesa, di Buglio a dare i suoi soliti polmoni al centrocampo gialloblù e di bomber Adorante a comandare l’attacco.
Gli ospiti, imbattuti e reduci da un ottimo inizio di stagione, schiereranno probabilmente un 3-5-2 con Gori tra i pali e Esposito a dettare i tempi a centrocampo.In attacco, la coppia Soleri-Pio Esposito sembra avviata verso la conferma.
Non saranno della sfida gli infortunati Bandinelli, Aurelio, Crespi e Sarr.
Difficile il recupero di Cassata mentre Kouda appare ancora in ritardo di condizione per figurare nell’undici iniziale.
Tabellino della gara
Juve Stabia (3-4-2-1): Thiam; Folino, Varnier, Ruggero; Fortini, Buglio (77′ Leone), Pierobon (82′ Piscopo), Floriani Mussolini (67′ Meli); Maistro (77′ Candellone) , Mosti (67′ Artistico); Adorante.
All.Pagliuca.
A disp: Matosevic, Rocchetti, Di Marco, Bellich, Zuccon, Baldi, Gerbo.
All.D’Angelo
Direttore di gara: sig.Paride Tremolada della sezione AIA di Monza
Primo Assistente: sig.Giovanni Baccini della sezione AIA di Conegliano
Secondo Assistente: sig.Domenico Fontemurato della sezione AIA di Roma 2
IV° ufficiale sig.Felipe Salvatore Viapiana della sezione AIA di Catanzaro
VAR sig.Davide Ghersini della sezione AIA di Genova
AVAR Sig.Orlando Pagnotta della sezione AIA di Nocera Inferiore.
Marcatori: 18′ F.Esposito (S), 76′ S.Esposito (S), 89′ Colak (S)
Angoli: 5 – 8
Ammoniti: 30′ Wisniewski (S) 43′ Di Serio (S) 47′ Ruggero (JS), 49′ Elia (S), 85′ Adorante (JS)
Espulsi: 18′ Carbone (JS), 45′ Lovisa (JS)
Recupero: 3 min.p.t. – 5 min.s.t.
Note: Terreno in erba sintetica.Prima della gara sono stati premiati dalla Curva i fratelli Salvatore e Francesco Pio Esposito originari di Castellammare e che giocano nello Spezia.
PRIMO TEMPO
10′ episodio dubbio in area di rigore dello Spezia con la Juve Stabia che chiedeva un tocco di mano su cross di Fortini. L’arbitro dice che è tutto regolare.
Partita finora bloccata con confronti uomo contro uomo.
14′ Sugli di un calcio d’angolo battuto da Mosti non inquadra la porta Pierobon con il suo colpo di testa che finisce abbondantemente alto.
18′ Lo Spezia passa in vantaggio: Di Serio approfitta di una dormita della difesa della Juve Stabia con Folino e Varnier che non riescono ad intervenire, assist per Francesco Pio Esposito che se ne va in velocità e spedisce la palla alle spalle di Thiam.
21′ La Juve Stabia risponde con Folino che di testa serve Mosti che all’interno dell’area spedisce di un soffio alla destra del portiere ospite complice una leggera deviazione della difesa ligure.
24′ Lo Spezia va vicino al raddoppio con Hristov che colpisce di testa ma centra in pieno la traversa, sul batti e ribatti in area Mateju non inquadra la porta.
28′ Ancora Spezia: Salvatore Esposito da fuori area fa partire un tiro a giro che esce di poco a lato.Dopo alcuni secondi ci prova Di Serio con Thiam che riesce a respingere con qualche difficoltà il tiro.
30′ Nello Spezia ammonito Wisniewski per un fallo su Maistro lanciato in contropiede.
43′ Ammonito Di Serio per fallo su Folino.Il Direttore di gara concede 3 minuti di recupero.
46′ Episodio dubbio: Maistro riceve palla e se ne va in contropiede prova a superare Hristov che tocca la palla con la mano per l’arbitro è tutto regolare.
47′ Ammonito Ruggero per un evidente trattenuta su Nagy
Finisce il primo tempo con l’espulsione di Lovisa per proteste.
SECONDO TEMPO
Forcing della Juve Stabia nei primi minuti.
49′ Ammonito Elia per fallo su Mussolini.
61′ Calcio d’angolo per la Juve Stabia la palla arriva ad Adorante che indirizza di testa verso la porta ma sulla linea salva Salvatore Esposito.
62′ Nello Spezia entrano Cassata per Candelari e Soleri per Di Serio
66′ Nella Juve Stabia escono Mussolini per Meli e Mosti per Artistico.
67′ Assist di Maistro per Artistico che da posizione defilata non riesce ad incrociare bene il tiro che finisce alto sulla traversa.
73′ Nello Spezia escono Nagy per Degli Innocenti e Elia per Vignali
76′ Rigore per lo Spezia per fallo di mano in area di Ruggero sul dischetto va Salvatore Esposito che si fa ipnotizzare da Thiam che gli respinge il tiro ma sempre Eposito di testa ribadisce in rete.
77′ Altri cambi per la Juve Stabia: Leone prende il posto di Buglio e Candellone quello di Maistro
82′ Ultimo cambio per la Juve Stabia: Piscopo entra per Pierobon
86′ Altra occasione per lo Spezia: Francesco Pio Esposito colpisce di testa e Thiam devia in angolo
87′ Ultimo cambio per lo Spezia: Esce Francesco Pio Esposito ed entra Colak
89′ Terzo gol per lo Spezia con Colak che beffa Thiam con un tiro a giro imprendibile.
L’arbitro concede 5 minuti di recupero.Finisce così la gara con una sconfitta netta e meritata per le Vespe che non sono riuscite a reggere il confronto contro lo Spezia più qualitativo, fisico e con un organizzazione impeccabile.
Le Vespe non vincono in campionato dalla gara con la Sampdoria a cui hanno fatto seguito 2 sconfitte e 3 pareggi.Ora la sosta servirà per ricaricare le batterie e riorganizzare le idee in vista poi della gara casalinga con il Brescia.