In estate il calciomercato spesso fa la differenza anche nei dettagli. Il sogno di un colpo di mercato ambizioso come Alessio Cragno, dall’altro la solida certezza rappresentata da Demba Thiam. Allora per capire meglio la situazione dobbiamo tornare indietro di qualche mesetto.
Il calciomercato d’estate è un periodo cruciale, fatto di sogni ambiziosi e realtà concrete. Per la porta della Juve Stabia, quella scorsa (estate 2024) è stata un’estate che ha rappresentato un vero e proprio bivio, delineando destini diversi: quello di un portiere esperto accostato con insistenza e quello di un gigante buono che si è ripreso la piazza scrivendo una storia d’amore con i tifosi.
Alessio Cragno: un sogno di mezza estate
Durante la finestra estiva del 2024, si era parlato con grande insistenza di un forte interesse della dirigenza gialloblu per Alessio Cragno. Il club campano, alla ricerca di un portiere di esperienza per la stagione 2024-2025 nel campionato cadetto, aveva individuato in Cragno il profilo ideale per carisma e curriculum. Alessio Cragno, nato a Fiesole il 28 giugno 1994, vanta una carriera solida tra Serie A e Serie B, iniziata nel Brescia, proseguita al Cagliari dove ha collezionato oltre 150 presenze nella massima serie, per poi passare al Monza e in prestito al Sassuolo. Un nome di richiamo, un “colpaccio” che avrebbe infiammato la piazza. Tuttavia, nonostante i tentativi e le trattative, l’affare non è andato a buon fine. Da ricordare anche per dovere di cronaca che oltre a Cragno questa estate si era parlato anche di Alessandro Sorrentino come possibile soluzione per la porta gialloblu. Alla fine, il sogno Cragno è rimasto tale, una suggestione di mezza estate “mai nata”.
Demba Thiam: la conferma e l’amore ritrovato
Mentre il sogno Alessio Cragno svaniva, la porta gialloblù ha ritrovato un volto noto e amatissimo: quello di Demba Thiam. Il suo ritorno, quel “Thiam bis” come è stato ribattezzato, si è rivelato non una semplice alternativa, ma la solida certezza che la squadra cercava. Demba Thiam non è solo un portiere, è un simbolo. Un simbolo di resilienza, talento e passione. Già arrivato alla Juve Stabia con l’obiettivo di difendere la porta in passato, ha fatto molto di più: ha difeso i sogni di un’intera città, dimostrandosi nel campionato di Lega Pro uno dei numeri uno più forti visti a Castellammare Di Stabia. In questo torneo cadetto 2024-2025, si è confermato a suon di prestazioni importanti.
Un eroe moderno, un ragazzone alto due metri e più che con le sue parate ha saputo far innamorare i tifosi. Sempre molto disponibile e gentile fuori dal campo ed eroe ed assoluto protagonista tra i pali. Lo possiamo dire con certezza che oramai la piazza è innamorata follemente di questo ragazzone, il classico gigante buono.
Mentre Alessio Cragno ha poi trovato la sua strada altrove, approdando alla Sampdoria (prossima avversaria della Juve Stabia, ironia della sorte), la Juve Stabia ha abbracciato nuovamente Demba Thiam. Quello che sembrava un bivio, con la possibilità di un “colpaccio”, si è rivelato invece il preludio ad una conferma che ha superato le aspettative, scrivendo una storia d’amore sportiva tra Demba Thiam e la piazza di Castellammare di Stabia, mentre l’altra possibile storia d’amore, quella con Cragno, è rimasta solo un’ipotesi “mai nata”, dimostrando ancora una volta come nel calciomercato, anche nei dettagli, si possano nascondere destini vincenti.





