10.5 C
Castellammare di Stabia

Juve Stabia – Sampdoria sarà diretta dall’arbitro internazionale Andrea Colombo

LEGGI ANCHE

Questa sera il Romeo Menti di Castellammare di Stabia sarà il teatro del recupero della giornata n.34 di Serie BKT che si disputerà tra la Juve Stabia e la Sampdoria.

Per l’occasione l’AIA ha designato come Direttore di gara il signor Andrea Colombo della sezione AIA di Como.

Nato a Como il 5 Ottobre 1990 è staro promosso alla CAN nella stagione 2021-2022 (quarto anno).

Distinto da calma e compostezza, un approccio elegante, notevole risolutezza, padronanza nella gestione degli incontri e pieno controllo delle dinamiche di gioco: queste sono le qualità attribuite ad Andrea Colombo che viene visto, almeno nella sua area geografica, come un possibile continuatore del percorso di Luca Marelli, un arbitro molto presente sui canali social.

Il percorso arbitrale di Andrea Colombo

L’ufficiale di gara originario della zona del Lario ha dato il via al suo percorso professionale nel 2006. L’impulso a intraprendere la carriera arbitrale gli è stato dato dal cugino Raffaele Colombo, egli stesso arbitro internazionale ma nella pallanuoto, il quale gli suggerì di tentare l’esperienza nel calcio. Andrea ha rivelato in un’intervista: “Sono rimasto affascinato da quest’ambito fin dalla lezione inaugurale, tenuta da Paolo Tettamanti, e l’attività di arbitro si è trasformata nella mia passione esistenziale”.

Colombo ha scalato le categorie, partendo dai campi dilettantistici e giovanili, passando per i settori periferici e il campionato Primavera, fino a raggiungere la Serie C – Lega Pro. La stagione 2020/21 lo ha visto protagonista di un’ottima annata, culminata con l’arbitraggio dell’impegnativa gara di playoff tra Avellino e Padova. In quell’occasione, ha meritato gli elogi del presidente di Lega Pro, Francesco Ghirelli, presente sugli spalti.

Questa performance gli è valsa la promozione nel quadro della CAN A e B, a partire dalla stagione 2021/2022.

Fa il suo esordio in Serie B il 29 Agosto 2021 per dirigere Parma – Benevento terminato con il risultato di 1-0. Il suo debutto nella massima categoria è avvenuto il 16 agosto in Coppa Italia, dirigendo l’incontro tra Sampdoria e Alessandria. La sua prima partita di campionato in massima serie è stata Napoli Atalanta dell’11 Marzo 2023 (2-0 per i padroni di casa). Viene inserito nella lista degli arbitri internazionali il 21 dicembre 2023.

Prima di lui, gli ultimi arbitri della provincia di Como ad aver raggiunto la Serie A e la Serie B erano stati Luca Marelli nel 2005 ed Emilio Ostinelli nel 2010.

Statistiche

Ha diretto tra i professionisti ben 130 gare con questo bilancio: 51 vittorie interne, 38 pareggi e 41 affermazioni esterne, con 39 rigori assegnati e 34 espulsioni decretate.

In questa stagione  ha diretto finora 18 gare: 6 vittorie interne, 4 pareggi e 8 vittorie esterne con 1 rigore assegnato e 2 espulsioni decretate.

Sono 2 i precedenti con la Juve Stabia (0 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta):

27/09/2020  Juve Stabia – Monopoli 1-2 (Romero – Rizzo – Starita)

10/01/2021  Foggia – Juve Stabia 1-1 (Berardocco – Dell’Agnello)

Sono invece 3 i precedenti con la Sampdoria (1 vittoria, 0 pareggi, 2 sconfitte):

26/02/2023  Lazio – Sampdoria  1-0  (Luis Alberto)

21/10/2023  Sampdoria – Cosenza  2-0  ( Borini (2) )

18/05/2024  Palermo – Sampdoria  2-0 ( Diakitè (2) )

GLI ASSISTENTI

1° Sig. Andrea Zingarelli della sezione AIA di Siena

2° Sig. Domenico Fontemurato della sezione di Roma 2

IV° uomo  Sig. Gabriele Totaro della sezione di Lecce

VAR  Sig. Aleandro Di Paolo della sezione di Avezzano

AVAR  Sig. Federico La Penna della sezione di Roma 1

Juve Stabia TV


Teatro Karol Castellammare, Platealmente: Lo scrittore Massimo Carlotto col suo noir “A esequie avvenute”

Presentato al Teatro Karol di Castellammare di Stabia il libro di Massimo Carlotto “A esequie avvenute”.

Ti potrebbe interessare