Si apre un capitolo fondamentale nella giovane carriera di Rareș Burnete.L’attaccante rumeno classe 2004, di proprietà del Lecce, è pronto a misurarsi per la prima volta con il campionato di Serie B, vestendo la maglia della neopromossa Juve Stabia.
Una scelta fortemente voluta dal calciatore, che cerca in Campania la continuità negatagli da una serie di infortuni nell’ultima stagione.Nonostante la giovane età, Burnete ha già assaporato il calcio dei grandi.
Convocato da mister Eusebio Di Francesco per il ritiro estivo dei salentini, più per garantirne la piena forma fisica che per reali prospettive immediate, il ragazzo arriva da un’annata complicata.La stagione 2024/25 lo ha visto collezionare appena 52 minuti in campo, distribuiti tra 4 presenze in Serie A e una in Coppa Italia, a causa di problemi fisici che ne hanno frenato l’ascesa.
Eppure, il talento non si discute.Nella stagione precedente (2023/24), oltre all’esordio in Serie A (con una presenza) e un’altra apparizione in Coppa Italia, Burnete aveva letteralmente trascinato la formazione Primavera 1 del Lecce, mettendo a segno 10 gol e 3 assist in 23 partite.
A questo bottino si aggiungono le esperienze nelle coppe giovanili, tra cui Coppa Italia, Supercoppa e la prestigiosa Youth League, a testimonianza di un profilo abituato a palcoscenici importanti.Ora, la Juve Stabia rappresenta l’occasione perfetta per il rilancio.
La società gialloblù, giocherà in cadetteria con un progetto ambizioso e punterà come sempre su una linea verde guidata da un allenatore emergente come Ignazio Abate, noto per le sue idee innovative e la sua capacità di lavorare con i giovani.La scorsa stagione, proprio a Castellammare, sono esplosi talenti promettenti come Mussolini, Fortini, Adorante e Pierobon, un percorso che sia Burnete sia il Lecce sperano di replicare.
Per il club salentino, la prossima stagione in prestito sarà un vero e proprio banco di prova.Dopo aver investito in passato una somma considerevole sul giovane rumeno, il Lecce si aspetta che l’esperienza in Serie B ne determini la maturazione definitiva, trasformandolo in una risorsa preziosa per il futuro.
L’entusiasmo del calciatore per la nuova avventura è palpabile.Conscio dell’importanza del ruolo che andrà a ricoprire nello scacchiere tattico di Abate, Burnete ha accolto con favore la destinazione campana.
Nelle scorse ore, il giovane attaccante ha lasciato il ritiro del Lecce a Bressanone.Dopo un breve rientro nel Salento per il fine settimana, è atteso a Castellammare di Stabia per l’inizio della sua nuova avventura.
L’incontro con i nuovi compagni e il primo allenamento agli ordini di mister Abate potrebbero avvenire già lunedì 28 luglio, quando la Juve Stabia riprenderà la preparazione dopo tre giorni di riposo concessi dal tecnico al termine della prima fase del ritiro.Per Rareș Burnete, l’ora di spiccare il volo è finalmente arrivata.





