Benvenuti, amici sportivi, alla diretta testuale di Juve Stabia – Pescara. Vi aggiorneremo in diretta dallo Stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia, dove l’atmosfera è già incandescente per questo atteso incrocio della 19ª giornata del campionato di Serie BKT 2025-2026.
È un pomeriggio cruciale: siamo al giro di boa. Questa partita chiude infatti il girone d’andata, un momento fondamentale per tirare le somme e definire le ambizioni per la seconda parte di stagione. Le Vespe, spinte dal calore del pubblico di casa, cercano punti pesanti per consolidare la propria posizione in classifica e continuare a sognare. Dall’altra parte, il Delfino arriva in Campania con la voglia di imporre il proprio gioco e strappare un risultato utile in una trasferta storicamente ostica.
Punti Chiave Articolo
Si preannuncia una battaglia tattica e agonistica: la solidità e il ritmo dei padroni di casa contro la voglia e la necessità di punti degli ospiti.
Il Tabellino
Direttore di gara: sig. Marco Piccinino della sezione AIA di Forlì
Primo Assistente: sig. Domenico Fontemurato della sezione AIA di Roma 2
Secondo Assistente: sig. Matteo Pressato della sezione AIA di Latina
IV° ufficiale: sig. Nicolò Dorillo della sezione AIA di Torino
VAR: sig. Davide Ghersini della sezione AIA di Genova
AVAR: sig. Antonio Giua della sezione AIA di Olbia
Marcatori: 35′ Olzer 68′ Correia (JS) 89′ Candellone (JS) 93′ Sgarbi (P)
Angoli: 8 – 6
Ammoniti: 33′ Mosti 44′ Brosco (P) 52′ Ruggero 56′ Capellini (P) 80′ Corazza (P) 82′ Valzania (P)
Espulsi: –
Recupero: 2 min pt – 8 min st
Note: Terreno in erba artificiale. Giornata piovosa e fredda. Osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime di Crans Montana.
Spettatori totali: 3688 di cui 1797 paganti e 1891 abbonati. Incasso totale: 42899,12 di cui 18022,00 per i paganti
PRIMO TEMPO
Qualche timido tentativo della Juve Stabia ma senza esser e molto incisivi.
13′ Pescara pericoloso con Olzer che da fuori calcia in porta impegnando Confente alla deviazione in angolo
16′ Contropiede del Pescara con Valzania che se ne fa sulla fascia sinistra e serve Dagasso che da posizione defilata incrocia il tiro che finisce di poco alto sulla traversa
19′ Calcio d’angolo insidioso battuto da Maistro ma nessuno della Juve Stabia riesce ad impattare di testa con Bellich in particolare che si dispera per l’occasione mancata
29′ Juve Stabia pericolosa: Cross di Carissoni per Correia appoggio di testa per Mosti che da ottima posizione calcia trovando la deviazione in angolo della difesa ospite.
30′ Sugli sviluppi di un calcio d’angolo il portiere ospite rinvia sui piedi di Mosti che controlla e calcia a rete ma è sfortunato nel trovare ancora una deviazione in angolo della difesa ospite
33′ ammonizione per Mosti per un fallo a centrocampo
35′ PESCARA in vantaggio con Olzer che dagli sviluppi di una punizione controlla palla eludendo la marcatura di Carissoni per poi calciare a rete da posizione defiliata trovando la deviazione di Giorgini che beffa Confente
44′ Ammonito Brosco per una trattenuta evidente su Maistro che era partito in contropiede
Il direttore di gara concede 2 minuti di recupero
47′ Il Pescara vicino al raddoppio con Dagasso che dalla trequarti calcia a rete, sulla traiettora Confente ha tutto il tempo per bloccare il tiro ma si lascia sfuggire la palla che termina la propria corsa sul palo fancendo correre un brivido lungo la schiena dei tifosi gialloblù.
Il primo tempo si chiude con il Pescara in vantaggio.
SECONDO TEMPO
La Juve Stabia sostituisce Mosti e Cacciamani con Pierobon e Zeroli
Al 52′ ammonito Ruggero per fallo su Di Nardo in ripartenza
Al 53′ Olzer da punizione impegna Confente alla deviazione in angolo. Il centrocampista ospite si rende perisoloso anche sugli sviluppi del calcio d’angolo impegnando il portiere di casa ancora con una deviazione in angolo.
Al 56′ ammonito Capellini per una spinta su Correia
Al 58′ azione importante della Juve Stabia con Zeroli che se ne va in velocità e serve Candellone in area, scarico per Carissoni che calcia a rete trovando la respinta della difesa ospite, la palla arriva a Leone che dal limite dell’area calcia trovando Desplanches pronto alla parata a terra.
Al 60′ Pescara pericoloso, buco al centro della Juve Stabia la palla arriva a Di Nardo che incredibilmente calcia a lato
Al 61′ Ripartenza della Juve Stabia con Correia che va via in velocità e serve Candellone che avanza e prova a beffare il portiere con una parabola che termina di un soffio sopra la traversa
Al 63′ La Juve Stabia sostiuisce Carissoni con Dos Santos
Al 65′ Juve Stabia vicina al pareggio: Dos Santos pennella una traiettora pericolosissima al centro dove Zeroli di testa non riesce a superare Desplanches con i due che si scontrano
Al 68′ Pareggio della Juve Stabia: Cross di Pierobon al centro con Correia che la mette dentro
Al 71′ La Juve Stabia sostituisce Maistro con Mannini
Al 80′ ammonito Corazza per una trattenuta su Correia
Al 82′ ammonito Valzania per proteste
Al 85′ Juve Stabia pericolosa: Candellone duetta con Mannini che serve nel corridoio Zeroli che disturbato da dietro non inquadra la porta.
Al 87′ intervento del Var che richiama l’attenzione del direttore di gara su una mischia in area con tocco di mano di un difensore del Pescara. Rigore per le Vespe.
Al 89′ JUVE STABIA IN VANTAGGIO: sul dischetto di rigore si presenta Candellone che realizza la rete del sorpasso
Al 90′ Il Pescara sostituisce Corazza e Valzania con Sgarbi e Brandes
Il direttore di gara concede 8 minuti di recupero
Al 93′ Pareggio del Pescara: lancio lungo dalla metà campo del Pescara, buco di testa di Giorgini e la palla arriva a Sgarbi che viene lasciato solo da Ruggero e Dos Santos e trafigge Confente
Al 98′ Il Pescara sostiutisce Calligara con Cangiano e Dagasso con Meazzi mentre la Juve Stabia sostiuisce Leone con Baldi.
La gara finisce in parità al termine di una partita pazza che soprattutto nel secondo tempo ha regalato emozioni e spettacolo al pubblico presente. Pescara che conquista un punto importante anche se nell’immediato non serve per lasciare l’ultimo posto in classifica. Juve Stabia che mantiene la propria imbattibilità tra le mura amiche perdendo però l’occasione di allungare in classifica. Prossimo appuntamento a Bari per un altro scontro importante in chiave salvezza.





