Un pareggio pirotecnico per 2-2 contro la capolista Monza nella giornata n.14 di Serie Bkt, maturato grazie a una splendida rimonta, ha acceso l’entusiasmo al “Romeo Menti”. Protagonista assoluto della serata è stato Fabio Maistro, autore del gol del pareggio a pochi minuti dal suo ingresso in campo. Al termine della gara, il centrocampista si è presentato ai microfoni per analizzare la sua prestazione, il momento della squadra e le sfide future.
Il Salto di Qualità: Continuità e Mentalità
Maistro non si nasconde di fronte alle critiche sulla sua discontinuità, riconoscendo margini di miglioramento soprattutto nell’approccio mentale alla gara.
“Sono d’accordo che durante la carriera sono stato un po’ altalenante, ho avuto spazi di talento che certe volte non c’erano proprio in campo. Ho provato a migliorare con gli anni e poi subentra tanto la continuità. Sono aspetti caratteriali che manco io riesco a dirti il perché, però cerco di migliorarli giorno dopo giorno, partita dopo partita.”
Il ruolo particolare del centrocampista offensivo, che impone “sempre di fare la giocata” e la massima attenzione per evitare ripartenze avversarie, richiede un equilibrio che Maistro sta cercando di affinare.
Il Gol Contro l’Ex Compagno Thiam
Il momento clou della partita è stato senza dubbio il pareggio firmato da Maistro con un tiro potente e preciso che si è insaccato sotto l’incrocio, alle spalle del portiere del Monza, l’ex compagno Demba Thiam.
“Mi dispiace per Demba, anche in allenamento qualche volta ci sfidavamo, però sono contento perché quando la prima palla l’ho sterzato, ho fatto un paio di gol in carriera così anche con l’altro piede, sapevo che c’era lo spazio molto libero e quindi ho detto che devo calciare lì forte perché lui è lungo e alto. Quindi ho detto che devo calciare meglio possibile per far gol, per fortuna ci sono riuscito.”
L’Impatto Immediato e la Preparazione Mentale
Entrare a gara in corso e segnare non è mai semplice, e Maistro ha svelato la sua strategia per entrare subito in partita:
“Ho bisogno di entrare e toccare subito qualche pallone per prendere fiducia perché se sto nella posizione che vuole il mister e tocco tre palloni faccio fatica a entrare in moto. Quindi conoscendomi ho detto che devo allargarmi un pochino, provare uno contro uno e prendere fiducia.”
Il gol non ha solo significato il pareggio, ma anche una spinta psicologica per il giocatore: “Dopo il gol dopo avermi sbloccato sicuramente c’è stata una marcia in più, speriamo di dimostrarlo anche giovedì.”
La Forza del Gruppo e la Prossima Sfida Col Bari
Il pareggio in rimonta contro una squadra del calibro del Monza, definita “capolista” e “corazzata”, conferma la tenuta mentale della Juve Stabia, come sottolineato anche nella preparazione alla prossima sfida contro il Bari.
“Noi siamo un gran gruppo, siamo tutti ragazzi che vanno tutti d’accordo, abbiamo una coesione stupenda è un gruppo giovane, subentrano tante cose, è un gruppo degli anni che ho fatto, secondo me è il gruppo più forte a livello di valori.”
Sulla prossima gara, Maistro carica l’ambiente, nonostante il Bari sia un avversario complesso dopo una sconfitta pesante: “Non ci fa paura la partita di giovedì la cosa positiva è che siamo in casa quindi è sempre un’arma in più.”
Futuro e Dedica
Interrogato sul suo rinnovo di contratto, Maistro ha dribblato elegantemente, lasciando la decisione alla società: “Questo lo dovete chiedere al Direttore, io non ci voglio mettere bocca.”
Infine, una dedica speciale per il gol:
“Dedica per il gol è per mia figlia Anami, perché comunque prima ho visto il suo video in cui diceva papà gol, papà gol, sono cose della vita che comunque ti lasciano emozioni indescrivibili.”
Ha poi raccontato l’incontro a fine partita con Thima, il quale, pur se “un po’ incazzato” per il gol subito, mantiene con Maistro un “bel rapporto”.





