I riflettori del quattordicesimo turno del campionato cadetto si accendono sullo stadio “Romeo Menti” per quello che si preannuncia come il confronto più interessante del weekend. In campo scendono due formazioni che, pur condividendo l’eccellenza in alcune statistiche difensive, arrivano all’appuntamento con stati d’animo diametralmente opposti.
Da una parte i padroni di casa guidati da Ignazio Abate, chiamati a smaltire la rabbia per l’esito della trasferta di Marassi. La gara contro la Sampdoria ha lasciato strascichi polemici per un arbitraggio contestato e una decisione del VAR sul rigore decisivo che i campani faticano a digerire. Tuttavia, le “Vespe” possono contare su un rendimento interno da primato: se lontano da casa la retroguardia soffre, tra le mura amiche i gialloblù sono ancora imbattuti e hanno concesso la miseria di una sola rete agli avversari, erigendo un vero e proprio muro.
Sul fronte opposto arriva un Monza in stato di grazia. La compagine di mister Bianco sta riscrivendo le statistiche, presentandosi come l’unica realtà a livello europeo capace di inanellare una striscia di sette successi consecutivi. I brianzoli vantano la retroguardia meno battuta del torneo e, proprio come i loro avversari odierni, eccellono nel neutralizzare le iniziative offensive altrui, concedendo pochissimo spazio alle conclusioni a rete.
Le scelte tecniche
La sfida si giocherà anche sulla lavagna tattica. La Juve Stabia dovrebbe confermare il solido 3-5-2, assetto che dovrà fronteggiare il dinamico 3-4-2-1 proposto dagli ospiti. Alla vigilia, il tecnico biancorosso Bianco ha espresso grande stima per la compagine campana, sottolineando la capacità del gruppo di mantenere intatta la propria identità di gioco pur dopo il cambio della guida tecnica estiva.
La situazione delle rose
Situazione complessa per mister Abate, costretto a ridisegnare l’undici titolare. Oltre allo squalificato Ruggero, fermato dal Giudice Sportivo, l’allenatore deve fare i conti con un’infermeria affollata che conta ben cinque indisponibili, rendendo inevitabili diversi cambi nello scacchiere iniziale.
Più sorrisi in casa Monza: Bianco ritrova Keita, rientrato dalla squalifica, che si gioca una maglia da titolare in un ballottaggio serrato con Caprari e Alvarez. Non prenderanno parte alla trasferta, invece, gli indisponibili Antov, Brorsson, Forson e Galazzi.
Il direttore di gara
Sarà il sig. Claudio Giuseppe Allegretta della sezione AIA di Molfetta che sarà coadiuvato dal sig. Davide Imperiale della sezione AIA di Genova e dal sig. Simone Biffi della sezione AIA di Milano, il IV° ufficiale sarà il sig. Alberto Ruben Arena della sezione AIA di Torre del Greco, al VAR ci sarà il sig. Manuel Volpi della sezione AIA di Arezzo, all’AVAR ci sarà il sig. Francesco Meraviglia della sezione AIA di Pistoia.
Le probabili formazioni di Juve Stabia-Monza
JUVE STABIA (3-5-2): Confente; Giorgini, Bellich, Stabile; Carissoni, Pierobon, Mosti, Correia, Piscopo; Gabrielloni, Candellone
Allenatore: sig. Ignazio Abate.
MONZA (3-4-2-1): Thiam; Ravanelli, Izzo, Carboni; Birindelli, Obiang, Pessina, Azzi; Colpani, Keita; Mota Carvalho.
Allenatore: sig. Paolo Bianco





