18.8 C
Castellammare di Stabia

Juve Stabia, Marco Ruggero: Forza fisica, umiltà e talento, il mix perfetto per un difensore moderno

LEGGI ANCHE

M

arco Ruggero è un calciatore italiano, nato a Padova il 1 giugno 2000.Difensore centrale, alto 189 cm, forte fisicamente, capace di adattarsi a giocare sia nella difesa a tre che in quella a quattro.

Arrivato Castellammare nel luglio 2024 acquistato a titolo definitivo dalla Virtus Verona.

LA CARRIERA

Prima di approdare a Castellammare, il giovane inizia la sua carriera tra le fila della primavera del Padova, dove colleziona 22 presenze ed un gol nell’annata 2018/2019.Si trasferisce poi nell’agosto 2019 al Tuttocuoio in serie D dove collezionerà 13 apparizioni sul campo.

Nel gennaio 2020, viene trasferito in prestito alla Delta Porto Tolle, la squadra della provincia di Rovigo che all’epoca militava in serie D, senza però trovare molto spazio, riuscendo a scendere in campo, infatti, solo 6 volte.Nel settembre 2020 inizia una nuova avventura a Legnago, ma anche qui, non riesce a far venir fuori il suo valore.

Poi, la rinascita.Nel 2021 viene trasferito in prestito alla Luparense, all’epoca squadra militante in serie D dove diventa un punto fermo della rosa, collezionando infatti 31 presenze e 3 gol.

Questa stagione diventa per il giovane difensore un passaggio fondamentale per la sua carriera, perché sarà proprio grazie alle buone prestazioni che viene notato e acquistato nel luglio 2022 dalla Virtus Verona, squadra militante nel campionato di lega pro girone A, dove resta fino a 2024.In questi 2 anni colleziona con la squadra veneta ben 62 presenze e riesce anche ad andare in rete una volta, nella gara contro la Pro Vercelli disputata allo stadio “Piola”.

L’APPRODO ALLA JUVE STABIA

Ormai Marco è un giocatore maturo e pronto per un ulteriore grande salto.

L’occasione arriva questa estate, quando, entrato nel mirino del DS Lovisa, viene portato da quest’ultimo nella città delle acque nel luglio 2024 firmando con i gialloblù un contratto biennale con scadenza il 30 giugno 2026 con opzione al 30 giugno 2027.Il mister, lo lancia in campo sin dalla prima a Bari, dove si prende il suo posto da titolare senza lasciarlo sostanzialmente mai.

Ad oggi, infatti, ha già collezionato 12 presenze nel campionato di serie BKT, giocando ben 886 minuti totali, e con all’attivo un assist, a dir poco pregevole, grazie al quale, contro il sassuolo, un certo Andrea Adorante è andato in rete con un gol che resterà per molto (crediamo) nelle teche del campionato di serie BKT.A proposito di questo assist, quando si è presentato in sala stampa, e gli è stato dato merito del grande assist creato, è venuta fuori tutta la sua umiltà, il ragazzo infatti con molta semplicità afferma “è stato un bell’assist solo perché Andrea ha segnato al volo, altrimenti sarebbe stata una bella palla e basta”.

Questa affermazione ha tutto il senso di ciò che è Ruggero.Un ragazzo umile, consapevole delle proprie qualità, ma che resta con i piedi per terra e lavora sodo con la semplicità di chi sa che la serie B è un punto di partenza, un trampolino di lancio verso una carriera importante e non un punto d’arrivo.

CURIOSITA’

Il numero 4 che porta sulla maglia, non è un caso, è per lui un numero importante, perché era il numero che aveva nelle giovanili, nonché nel primo anno in D, anno più prolifico della sua carriera, e che gli ha permesso di fare il primo salto in lega pro, tra i professionisti; ma ha anche un significato più “poetico” è infatti il numero di maglia del suo calciatore  preferito, ovvero Sergio Ramos, anche se ammette che il difensore italiano a cui si ispira, è sempre stato Alessandro Nesta.

Marco è un ragazzo semplice, sempre disponibile e con forte senso dell’adattamento, non è un caso, infatti, che il mister lo abbia schierato sin da subito.Intelligente, forte fisicamente, ammette di “rubare” i segreti dei suoi compagni di reparto che ritiene tutti forti tecnicamente allo stesso modo e dai quali cerca di imparare sempre qualcosa.

Siamo certi, che potrà imparare tanto ancora, data anche la sia giovane età, ma nel frattempo, ci godiamo le sue ottime prestazioni, con l’augurio che sia per lui questo l’inizio verso una carriera lunga e ricca di soddisfazioni.


Juve Stabia TV


Dal Canto breve storia del Mister del Cittadella prossimo avversario della Juve Stabia

Un tecnico navigato, con un passato da calciatore di successo e un'esperienza pluriennale nelle giovanili, guida i granata veneti
Pubblicita

Ti potrebbe interessare