M
arco Bellich, neo difensore della Juve Stabia, si è legato al club di Castellammare di Stabia con un contratto biennale fino al 2025.
In questa prima parte di campionato è stato autore di tre goal, di cui due decisivi per la vittoria della sua squadra.
Punti Chiave Articolo
Storia e caratteristiche di Marco Bellich
Marco Bellich, nato il 5 maggio del 1999 a Novara, è un difensore centrale alto 188 cm e di piede sinistro.
Bellich cresce nel settore giovanile prima del Novara e successivamente del Genoa militando nella Primavera di ambedue i club.
La prima esperienza nel calcio professionistico è relativa a gennaio 2019 quando passa in prima squadra al Novara. In due anni e mezzo fino al giugno 2021 colleziona in Serie C 18 presenze.
Nell’estate del 2021 passa alla Lucchese, allenata proprio da Guido Pagliuca, con cui colleziona 33 presenze e una rete. Proprio nella Lucchese, Bellich e Bachini, l’attuale coppia di difensori centrali delle Vespe, collezionano un’imbattibilità di ben 15 gare in cui la loro squadra non subisce gol con entrambi in campo.
Nella stagione 2022-2023 il passaggio al Vicenza dove fa registrare 31 presenze TRA Campionato e Coppa. Durante il mercato estivo Marco approda a Castellammare di Stabia, dove ben conosce sia il Mister che Bachini.
Marco Bellich e l’inizio con la la Juve Stabia
Il 25 agosto la SS Juve Stabia dirama il comunicato ufficiale dell’ingaggio di Marco Bellich. Il numero 6 delle vespe ha finora totalizzato 11 presenze, 3 goal e 999 minuti di gioco.
Le sue scarpette gialle non si limitano, infatti, alla linea difensiva della sua squadra ma proseguono in avanti per cercare il goal.
Dalla linea difensiva a quella di attacco, Bellich è un giocatore che non si risparmia. Si concede in tutto sul rettangolo verde ed è una sicurezza anche per i compagni.
Caratteristiche tecniche e curiosità di Bellich
Da un punto di vista tecnico si tratta di un difensore dal piede educato, abile nell’impostazione del gioco da dietro e dotato di ottime abilità nel gioco aereo, che lo rendono particolarmente insidioso sui calci piazzati.
Proprio questa caratteristica gli ha permesso di trovare spesso la via del gol ai tempi della Primavera del Novara.
I suoi profili social non sono molto aggiornati e comunque restano fermi a quel passato che lo ha reso il calciatore che è oggi: determinato, umile ed intelligente di testa oltre che di piedi!
Che il suo futuro, dunque, possa essere meritevole di molti scatti mentre rende fieri ed orgogliosi i tifosi stabiesi con i suoi goal!