P
rimato d’agosto per la Juve Stabia, che imponendosi sul Mantova, guadagna la vetta in maniera più che meritata mettendo in campo tutto quello che aveva da spendere.Storica la prima affermazione all’ esordio casalingo, si è giocato però a Piacenza per le note vicende legate al Romeo Menti, in serie B.
Questi i voti ai calciatori in gialloblù:
Thiam 6,5 – Gara in controllo per la saracinesca stabiese che ottiene il suo secondo clean sheet di seguito.Decisivo intervento su Mancuso nel secondo tempo.
Folino 6,5 – Altra bellissima sorpresa che ormai però non fa più notizia, si destreggia in quello che è sempre più un reparto garanzia per le Vespe.
Bellich 7 – Giganteggia e soffre come il resto dei compagni, che dapprima tiene a bada gli avversari e poi controlla con un fare da veterano anche in questa categoria.
Ruggero 6,5 – Si mostra di nuovo all’altezza della situazione , preciso e puntuale nel pressing, cosi come in attacco nel primo tempo con un bel colpo di testa.
Floriani Mussolini 7 – Ci stiamo abituando a non considerarlo più una sorpresa, cresce di gara in gara, prova ancora maiuscola.
Punta sovente l’uomo e va anche vicino al gol.
Buglio 6,5 – Generosa la sua prova come sempre, spezza sempre il ritmo all’ avversario, nell’occasione raddoppia puntualmente su Burrai e lo manda letteralmente in tilt.
Leone 6,5 – Cala un po’ alla distanza, dispendiosa è dire poco la gara che interpreta con la solita eleganza in mezzo al campo.Finché regge fisicamente è sempre una spanna su tutti.
Rocchetti 6,5 – Interpretazione della gara da applausi, tanti quanti ne ha strappati nei tanti suoi interventi.
Sicuro su quella fascia e determinato che di sicuro ha fatto felice anche il mister.
Mosti 7 – Una vera spina nel fianco per il Mantova, da una sua pressione nasce l’occasione del gol vittoria.Terzo assist in questo scorcio di campionato e tanta applicazione per la vera rivelazione di questo inizio di stagione.
Piscopo 7 – È sempre li, al punto giusto al momento giusto.
Scombina ininterrottamente le manovre avversarie, pressa su tutti i palloni ad inizio manovra avversaria.Prestazione condita da un gol che fa storia.
Adorante 6 – Probabilmente è quello che si è visto di meno, ma in ogni caso nonostante venisse da un periodo di fermo ha cercato di dare il suo onesto contributo.
Probabilmente il modo di interpretare le gare da parte di Pagliuca in questo non lo aiuta molto.
Candellone ( dal 58′) 6 – Ha avuto il compito di far salire la squadra in un momento delicato della gara e ci riesce anche se a fasi alterne.
Andreoni ( dal 62′) 6 – Entra con piglio autoritario, si cala da subito nello spirito battagliero che occorre per portare in porto la preziosa vittoria.
Artistico ( dal 75′) 6 – Non da meno il suo ingresso che è servito a tenere lontani dalla propria meta campo gli avversari, mettendo in campo il piglio giusto.
Baldi (dal 75′) 6 – Si sistema nella difesa sempre più arroccata dei gialloblù, fa sentire la sua presenza dando manforte in un finale di partita interminabile.
Guido Pagliuca 7,5 – Prende sempre più le sembianze del condottiero senza macchia e senza paura, trascina letteralmente alla vittoria i suoi ragazzi lasciandosi scappare un più che meritato momento di gioia finale al triplice fischio finale.Ha il volto e la sua grinta la fotografia finale di questa partita, l’interpretazione in campo delle sue idee è devastante per l’avversario che accusa il colpo sia nel primo tempo dove lo pressa a tutto campo, e sia nella ripresa, nonostante un inevitabile calo fisico, ad avere sempre fino alla fine ragione sull’avversario.
Sarà solo calcio d’agosto, sarà solo l’inizio, sarà solo entusiasmo ma la Sua Juve Stabia meritatamente guarda “tutti” dall’alto in basso.