18.8 C
Castellammare di Stabia

Juve Stabia, Maistro: Cresciuto a pane e pallone, vuole continuare a scrivere la sua storia a Castellammare

LEGGI ANCHE

F

abio Maistro è un centrocampista italiano nato a Rovigo (Veneto) classe 1998, arrivato a Castellammare questa estate grazie al grande lavoro fatto dal direttore sportivo Matteo Lovisa che lo ha portato alle falde del Vesuvio per dare “sostanza al centrocampo” della Juve Stabia, nonché esperienza, alla luce delle circa 200 partite disputate dal ragazzo in un campionato di serie B.

Le caratteristiche

Se volessimo descrivere il suo ruolo in campo, potremmo definirlo come una mezzala, bravo negli inserimenti senza palla, dotato di grande tecnica e dinamismo, il che lo rende spesso capace di saltare l’uomo nonché andare in gol.

La sua carriera prima di approdare a Castellammare

Cresciuto nei settori giovanili di Spal e Fiorentina, Maistro viene più volte aggregato alla prima squadra toscana.Tuttavia il primo luglio 2017 rimane svincolato.Si trasferisce in Portogallo per 2 mesi in prova al Porto, per passare poi a gennaio 2018 a parametro 0 al Gavorrano in serie C.Conclude la stagione con 9 presenze e riesce a farsi notare dai “grandi” nonostante la retrocessione dei minerari.

Nel 2019 viene, infatti, ingaggiato dalla Lazio con un contratto quinquennale che lo trasferisce in prestito alla Salernitana, in serie B, con cui colleziona 35 presenze e 2 reti tra campionato e coppa Italia.Grazie alle sue prestazioni con la Salernitana, viene notato dal commissario tecnico della nazionale Under 21, all’epoca Paolo Nicolato, che lo convoca per la prima volta con gli azzurrini, contro l’Islanda il 16 novembre 2019, incontro valido per la qualificazione agli Europei under 21.La partita si concluse sul risultato di 3-0 a favore degli italiani e Maistro subentrò a Patrick Cutrone.Il 14 settembre 2020 passa in prestito al Pescara, con una ulteriore buona stagione in B, scendendo in campo con i delfini per 30 volte e realizzando 4 reti.

Nonostante ciò non riesce ad evitare la retrocessione degli abruzzesi.Il 31 agosto 2021 viene ceduto in prestito all’Ascoli in B collezionando 32 partite con i bianconeri tra campionato e playoff di fine stagione, ma segna “solo” 3 reti di cui 2 in soli tre minuti a gennaio contro la Ternana.Nel luglio 2022 si trasferisce a titolo definitivo alla Spal con la quale firma un contratto triennale.Nei 2 campionati successivi gioca con i biancocelesti con cui colleziona ben 64 partite tra campionato di serie B e serie C andando a segno 8 volte.

L’arrivo a Castellammare di Stabia

Il 7 agosto del 2024 viene acquistato a titolo definitivo dalla Juve Stabia giocando finora 10 partite, con un totale di 608 minuti, e andando a segno 2 volte.

La prima rete è arrivata contro il Cosenza in trasferta il 26 ottobre (partita conclusa 1-1); la seconda contro la corazzata Sassuolo al Romeo Menti il 29 ottobre rispondendo al momentaneo 0-1 dei neroverdi e riportando la partita in parità (match finito poi 2-2 n.d.a.).Ha ammesso durante la presentazione di conoscere già la Juve Stabia essendo stato avversario dei gialloblù con le maglie di Rende e Salernitana.Soprattutto in questa ultima occasione, quella del derby, rimase piacevolmente sorpreso dal calore della piazza e dei tifosi che, già prima dell’inizio della partita, resero l’atmosfera magica con cori e fuochi d’artificio.

Curiosità

Il gioco del calcio non è una novità nella famiglia Maistro: Fabio non è l’unico calciatore.Lo ha preceduto, il suo papà Lorenzo, soprannominato “Lobe”, che è stato un grande protagonista nei campionati di eccellenza e serie D, giocando fino a 42 anni.

La mamma Simonetta, in un’intervista a “la voce di Rovigo” nel 2019, ha detto di lui:

“gioca a calcio da quando aveva 4 anni.Non ha mai voluto giocattoli, solo palloni” e ancora ha aggiunto “In casa mi rompeva tutto, vasi, lampadari e quant’altro.

Allora io tagliavo i palloni e lui se li costruiva con la carta stagnola.Trovavo palloni in doccia, sotto il letto”.Insomma è uno cresciuto a pane e pallone.

Fabio è un ragazzo semplice e socievole.Molto attivo sui social, vanta quasi 10 mila seguaci.Sposato con Maya Vassaluzzo, modella e ballerina con cui ha avuto una bambina, Hanamy.Chi lo conosce dice di Fabio che è un ragazzo che va d’accordo con tutti e si adatta facilmente alle circostanze.

Siamo certi, che anche qui si stia trovando bene, e gli auguriamo di costruire ricordi importanti e felici con la maglia gialloblu.


Juve Stabia TV


Dal Canto breve storia del Mister del Cittadella prossimo avversario della Juve Stabia

Un tecnico navigato, con un passato da calciatore di successo e un'esperienza pluriennale nelle giovanili, guida i granata veneti
Pubblicita

Ti potrebbe interessare