16.1 C
Castellammare di Stabia

Juve Stabia: le proteste immotivate del Crotone – La Bastonatura

LEGGI ANCHE

Juve Stabia, proteste immotivate del Crotone: in realtà anche allo Scida Vespe danneggiate dalle decisioni arbitrali.

Juve Stabia, si è fatto un gran parlare anche inutilmente e con chiacchiere da bar senza alcun contenuto tecnico (con proteste anche in parte tra gli addetti ai lavori) degli episodi controversi che avrebbero caratterizzato il match tra Crotone e Juve Stabia andato in scena sabato sera allo Scida.

Le proteste immotivate del Crotone sulle decisioni arbitrali nella gara con la Juve Stabia.

Rivedendo con attenzione le immagini del match da cui estrapoliamo alcuni fotogrammi che aiuteranno a capire di più cosa è realmente accaduto in campo, si evince chiaramente che molti degli episodi controversi sono stati valutati benissimo dal direttore di gara e che anzi in realtà in qualche episodio sfuggito all’arbitro è stata la Juve Stabia ad essere danneggiata.

Il rigore accordato per fallo di mani evidente di Loiacono su tiro dalla distanza di Mignanelli è un rigore solare ed evidentissimo. La distanza da cui parte il tiro è solo una discriminante a sfavore del difensore pitagorico che avrebbe avuto tutto il tempo per togliere la mano dalla traiettoria del pallone come si evince dal fotogramma.


fallo di mani loiacono crotone juve stabia

Il gol del pareggio del Crotone arriva da una punizione accordata dall’arbitro ai pitagorici sorvolando però completamente su un fallo di mani netto di Guido Gomez che precede di pochi istanti il fallo da cui si genera la punizione e il successivo pareggio di Tumminello. L’azione però doveva essere fermata prima sanzionando il fallo di mani di Gomez colpevolmente ignorato dall’arbitro.

Le proteste sul gol annullato a Tribuzzi.

E veniamo all’azione controversa sul gol annullato a Tribuzzi sul finire del primo tempo. Nella stessa azione che porta al gol annullato al Crotone ci sono almeno due infrazioni. Prima il fallo di mani netto ed evidente di Tumminello (probabilmente quello sanzionato dall’arbitro) che si vede nel fotogramma con l’arbitro che fischia ancora prima dell’assist per il gol e poi il fuorigioco di Gomez prima del passaggio per il gol giustamente annullato a Tribuzzi.

tumminello fallo di mani crotone juve stabia

Dopo il gol annullato le scene da far west assolutamente censurabili tra primo e secondo tempo che vengono innescate dal comportamento del tecnico del Crotone, Lamberto Zauli, che spinge da dietro il preparatore dei portieri della Juve Stabia, Petrazzuolo, scatenando ignobilmente il parapiglia che vede coinvolti (come si legge nelle decisioni del giudice sportivo) alcuni tesserati della società pitagorica.

Quel tecnico che in sala stampa si era detto molto rammaricato per il presunto errore dell’arbitro che invece non c’è stato e che dovrebbe stare piuttosto attento ai suoi comportamenti che hanno scatenato la tensione e gli incidenti in campo. Comportamenti che il giudice sportivo ha giustamente oggi sanzionato con due giornate di squalifica. Zauli che peraltro è stato pizzicato dalle immagini televisive molte volte fuori dall’area tecnica come dimostrano i nostri fotogrammi senza mai essere sanzionato dal direttore di gara.

zauli 1

zauli 2

Gli errori arbitrali a sfavore della Juve Stabia da inizio campionato.

A chi oggi parla di Juve Stabia favorita dalle decisioni arbitrali tracciamo un rapido excursus che ci fa capire quanto invece le Vespe siano state danneggiate dagli errori arbitrali.

Basti pensare alla gara di Giugliano dove la Juve Stabia viene privata di un rigore nettissimo alla fine del primo tempo nonostante una giocata quasi da pallavolo non sanzionata dall’arbitro di un difensore del Giugliano.

Senza dimenticare l’espulsione di Romeo in Brindisi-Juve Stabia dopo il primo gol segnato da Candellone che va in difesa del proprio compagno con alcuni avversari che gli si avvicinano minacciosamente e il rigore assolutamente inventato al 90° nella stessa gara per un contatto di spalla di Bachini assolutamente regolare. Rigore poi parato alla grande da Thiam.

Passando per Turris-Juve Stabia con un altro rigore gentilmente concesso alla squadra avversaria ma sembrato molto generoso e poi ancora sistematicamente sventato dal portierone delle Vespe. Decisioni errate che potevano costare caro alla Juve Stabia, frutto di valutazioni arbitrali quantomeno approssimative.

Stesso copione anche a Taranto, con un altro penalty gentile cadeau degli arbitri, e arrivando alle due gare consecutive interne con Foggia e Sorrento con due falli di mani molto netti ed evidenti in area di rigore (uno per gara, clamoroso quello col Foggia col difensore avversario con entrambe le braccia larghe a mo’ di muro da volley) sistematicamente non sanzionati dalla terna arbitrale e costati ben 4 punti alle Vespe.

errore arbitrale juve stabia foggia

Le ammonizioni e le squalifiche a Pagliuca, tecnico della Juve Stabia.

Per far comprendere ancora meglio che di sicuro le Vespe non hanno beneficiato di trattamenti privilegiati da parte degli arbitri, anzi tutt’altro, c’è un altro dato molto particolare che rappresenta quasi un record.

Ben 7 cartellini gialli totali per Pagliuca, di cui almeno 3 nei primissimi minuti di gioco quasi come se ci fosse un passaparola di ammonire subito Pagliuca alle prime rimostranze dalla panchina (salvo poi dimenticarsi di vedere Zauli molto spesso fuori dall’area tecnica nella gara di Crotone), più 2 rossi che sono già costati 4 giornate di squalifica all’allenatore delle Vespe. Significa che solo in 4 gare Pagliuca non ha preso cartellini, sicuramente un record che ci fa capire quanto la Juve Stabia non sia stata assolutamente agevolata dalle decisioni arbitrali anche se non tutti forse lo hanno ancora compreso.


Juve Stabia TV


Carrarese – Juve Stabia (0-0): Il podio e il contropodio gialloblù

I migliori e i peggiori nelle fila stabiesi dopo il pareggio con i toscani allenati da Calabro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare