7.5 C
Castellammare di Stabia

Juve Stabia, la tradizione da anni di scommettere su giovani tecnici a cui affidare la panchina

LEGGI ANCHE

È ormai ufficiale da giorni: Ignazio Abate è il nuovo allenatore della Juve Stabia.Un profilo giovane per la panchina, nonostante una carriera da calciatore ricca di esperienze.

Questa scelta non è una novità per le “Vespe”, che nella loro storia recente hanno spesso puntato su tecnici emergenti.

I precedenti illustri: da Rastelli a Caserta

Il pensiero corre subito a Massimo Rastelli, che nel 2010 prese le redini della squadra gialloblù.Rastelli ebbe il merito di riportare immediatamente la Juve Stabia in Lega Pro Prima Divisione, proponendo un calcio spettacolare e divertente che in parte cancellò il disastro della prima gestione Giglio – Manniello.

Dopo Rastelli, il presidente Franco Manniello tentò altre due volte la carta del giovane allenatore, con risultati però meno soddisfacenti.Ricordiamo Gaetano Fontana, che regalò alla Juve Stabia un girone d’andata fantastico, fatto di gol e prestazioni esaltanti.

Tuttavia con il passare delle giornate le “Vespe” iniziarono a perdere colpi portando all’inevitabile esonero di Fontana.Manniello ci riprovò poi con Fabio Caserta.

Prima come vice e poi come allenatore in prima Caserta visse tre stagioni intense a Castellammare.Un campionato di vertice in Serie C, una promozione trionfale in Serie B vinta testa a testa contro il Trapani e infine una retrocessione dolorosa e clamorosa che spezzò la favola di Caserta a Castellammare chiudendo la sua incredibile esperienza nel peggiore dei modi.

La gestione Langella e la nuova scommessa Abate

Sotto la presidenza di Andrea Langella, la tendenza è stata quella di affidarsi prevalentemente ad allenatori esperti, come Walter Novellino.

Fatta eccezione per una brevissima parentesi con Giorgio Lucenti, che avrebbe meritato di giocarsi meglio le sue carte.

Guido Pagliuca non rientra pienamente in questa casistica: sebbene l’avventura in cadetteria con la Juve Stabia sia stata la sua prima, il tecnico di Cecina vantava già esperienze significative in Lega Pro con Lucchese e Siena.Ora, la palla passa a Ignazio Abate, pronto a scrivere la sua storia e proveniente dalla sua prima esperienza a Terni.

Al “Romeo Menti” la speranza è che questo nuovo capitolo possa avere il classico lieto fine che tutti i tifosi gialloblù sognano.

Juve Stabia TV


Juve Stabia, Giacomo Stabile: La maturità di un veterano nel corpo di un giovane talento

La prestazione di Giacomo Stabile contro un attacco insidioso vale molto. Il centrale ha mostrato autorità, lucidità e le doti del difensore moderno

Ti potrebbe interessare