Il mese di febbraio si conferma un periodo magico per il cuore pulsante della nostra comunità. Mentre ancora risuonano gli echi dei festeggiamenti per i 19 anni dell’Associazione StabiAmore (nata il 19 febbraio 2007 come faro socio-culturale, sportivo e artistico della nostra città), ci prepariamo a soffiare su un’altra candelina.
Il 21 febbraio, infatti, la rubrica Vespa Rosa compirà 12 anni. Dodici anni in cui questo spazio è stato l’unico capace di dare voce e anima alle emozioni delle donne che vivono il calcio non solo come sport, ma come vita. Questa settimana, per celebrare questo traguardo, usciamo dai confini cittadini per accogliere una “Vespa d’adozione” molto speciale.
Punti Chiave Articolo
Elena Pagliaia: Una “Canarina” innamorata delle Vespe
Non capita spesso di trovare un legame così forte tra due città lontane, eppure unite dagli stessi colori: il giallo e il blu. Elena Pagliaia non è una “Vespa” di nascita, ma una “Canarina” doc, tifosissima del Modena. Eppure, il suo amore per Castellammare e per la Juve Stabia racconta una storia di sportività e passione pura.
“Il mio amore per il Modena è nato nel lontano 2001, l’anno della promozione in Serie A,” ci racconta Elena. “Mio padre mi portò allo stadio e da lì non ho più smesso. Quella era la ‘Longobarda’ di Gianni De Biasi, un gruppo perfetto che ci riportò nel calcio che conta dopo 38 anni. Ricordo ancora l’emozione della mia prima trasferta all’Olimpico in Serie A: una neopromossa che vince in uno stadio simile… tanta roba!”
Dalla polvere alla rinascita: Il calcio come sfogo e vita
La storia sportiva di Elena somiglia a quella di molti tifosi stabiesi: fatta di gioie immense e dolori profondi. Il fallimento del Modena nel 2017 è stata una ferita aperta, ma la risalita dalla Serie D fino al ritorno in Serie B (il 22 aprile 2022) ha dimostrato che la fede non muore mai.
“Il calcio è la mia passione più grande,” confessa Elena, “il mio sfogo quando sono triste, la mia vita.”
Il colpo di fulmine per Castellammare
Ma come nasce l’amore di una modenese per la Juve Stabia? Galeotta fu un’amicizia storica e un giocatore che ha fatto da ponte tra i due cuori: Edoardo Duca. “Ho iniziato a seguire le Vespe grazie a un’amica e ancora di più quando si è trasferito Duca, uno dei miei giocatori preferiti. Mi ha stregato il modo di giocare della squadra, la grinta che mettono in campo e la compattezza creata dal mister.”
Ma non è solo una questione di campo. Recentemente Elena ha visitato Castellammare e il legame è diventato indissolubile:
“Mi sono innamorata della città. Per chi ama il mare come me, Castellammare è un sogno. Il mio desiderio più grande? Trasferirmi e vivere vicino alle onde.”
In questa settimana di anniversari, la storia di Elena ci ricorda perché esiste la rubrica Vespa Rosa: per dimostrare che il calcio abbatte le distanze, crea amicizie eterne e sa far sognare anche oltre i 90 minuti.
Tanti auguri a StabiAmore per i suoi 19 anni e lunga vita a Vespa Rosa, che da 12 anni colora di rosa la nostra passione gialloblù!
Forza Stabia, forza Castellammare e perchè no… forza Modena





