9.5 C
Castellammare di Stabia

Juve Stabia, la favola continua: sogni di Serie B e il calciomercato che infiamma l’estate

LEGGI ANCHE

Tutto vero, la favola della Juve Stabia ha acceso i riflettori su una squadra capace di dominare il girone C della Serie C regalando un calcio entusiasmante e concreto e di confermarsi in Serie B a suon di prestazione fino ad arrivare alla conquista dei play off.Un’impresa che porta la firma indelebile del tecnico Guido Pagliuca e del direttore sportivo Matteo Lovisa, la cui abilità nel costruire una rosa vincente con risorse mirate è stata ampiamente riconosciuta.

Ora come spesso accade alle “piccole” che compiono grandi gesta il rovescio della medaglia è un calciomercato estivo che si preannuncia rovente.I gioielli delle Vespe sono finiti sui taccuini di molte squadre innescando un vortice di trattative, voci e desideri che terrà con il fiato sospeso i tifosi stabiesi.

Adorante, il bomber conteso: Venezia in pressing, ma la concorrenza è agguerrita con il Lecce che prova ad inserirsi

Al centro dei desideri di mercato c’è senza dubbio Andrea Adorante.

L’attaccante autore di 17 gol nella passata stagione è il pezzo pregiato della collezione gialloblù.Il suo nome è da tempo accostato al Venezia, neoretrocesso dalla Serie A, in una trattativa che sa di tira e molla.

La distanza tra la richiesta della Juve Stabia e l’offerta del club lagunare ha rallentato l’operazione ma l’interesse rimane concreto.Tuttavia il Venezia non è l’unico club ad aver messo gli occhi sul bomber di Parma.

Le sue prestazioni non sono passate inosservate e il suo nome figura sulla lista dei desideri di diverse altre società, come il Lecce, pronte a inserirsi qualora la trattativa con i veneti non dovesse decollare.

La difesa nel mirino: l’Avellino tenta Bellich

Non solo l’attacco, anche la solida difesa che ha rappresentato uno dei punti di forza della squadra di Pagliuca è oggetto di attenzioni. Marco Bellich, perno del pacchetto arretrato, è finito nel mirino della vicina Avellino.Il club irpino, guidato dall’ambizione di Raffaele Biancolino sta sondando con insistenza il terreno per il difensore.

La Juve Stabia, dal canto suo, non ha intenzione di privarsi di uno dei suoi leader difensivi, anche su indicazione del tecnico Abate, e ha dichiarato il calciatore incedibile ma ci si aspetta l’insistenza del club biancoverde.La Juve Stabia è consapevole dell’importanza di mantenere una solida ossatura per affrontare il difficile campionato di Serie B e non vuole smantellare la rosa.

Voci di addio a centrocampo: Buglio verso Empoli alla corte dell’ex Pagliuca?

Un capitolo a parte merita la situazione di Davide Buglio.

Il centrocampista è stato uno dei fedelissimi di Guido Pagliuca, un vero e proprio “generale” in mezzo al campo, capace di interpretare alla perfezione i dettami tattici del suo allenatore.Proprio questo legame speciale potrebbe portarlo lontano da Castellammare.

Con il passaggio di Pagliuca sulla panchina dell’Empoli, le voci di un possibile approdo del talentuoso centrocampista in Toscana si fanno sempre più insistenti.Per Buglio si tratterebbe di seguire il mentore che lo ha valorizzato in un palcoscenico prestigioso come quello empolese.

Il futuro tra i pali: Thiam tra la permanenza e le sirene di Salernitana e Cesena

Discorso differente per il portiere Demba Thiam.

Il gigante italo-senegalese non è di proprietà della Juve Stabia, essendo arrivato in prestito dalla SPAL con diritto di riscatto.Le sue parate decisive e la sua sicurezza tra i pali hanno attirato l’interesse di diversi club (sono 13 i clean sheet in 41 partite). Salernitana e Cesena si sono già mosse, provando a convincere il portiere a sposare i loro progetti.

Nonostante la concorrenza agguerrita, la dirigenza stabiese, con Lovisa in prima linea, sta lavorando intensamente per trovare la formula giusta che possa garantire la permanenza di Thiam al “Romeo Menti”.La volontà è quella di costruire la squadra per la Serie B partendo da una certezza tra i pali.

Mancano ancora pochi giorni all’apertura ufficiale del calciomercato, ma per la Juve Stabia la sessione è già entrata nel vivo.I nomi dei suoi protagonisti iniziano a danzare tra trattative reali e presunte, in un gioco delle parti dove nulla è mai scontato. È la legge non scritta del calcio: quando una “piccola” vive una stagione da grande, trattenere i propri talenti diventa un’impresa ardua.

Una storia dal sapore di “Stranamore”, dove le lettere romantiche sono le offerte di mercato e l’incertezza del futuro tiene tutti con il fiato sospeso.Per i tifosi delle Vespe sarà un’estate lunga nella speranza di non veder smantellata la squadra che li ha fatti sognare.

Juve Stabia TV


Juve Stabia, Giacomo Stabile: La maturità di un veterano nel corpo di un giovane talento

La prestazione di Giacomo Stabile contro un attacco insidioso vale molto. Il centrale ha mostrato autorità, lucidità e le doti del difensore moderno

Ti potrebbe interessare