S
pezia – Juve Stabia andrà ad aprire il sipario gialloblù sul 2025 del torneo di Serie B, andiamo ad esaminare un pizzico di storia di questa partita.Una curiosità quando le vespe nei tre precedenti non hanno vinto in questo campo sono poi sempre retrocesse a fine torneo.
Un dato che potrebbe stuzzicare i ragazzi di Mister Guido Pagliuca.Vediamo i tre precedenti al Picco:
17 novembre 2012 allo Stadio “Picco” di La Spezia vittoria delle vespe di Piero Braglia per 2-3 al termine di una gara pazza.
Danilevičius in versione top e Di Cuonzo sulla sirena furono i marcatori gialloblu di quella partita.Sansovini ed Antenucci i marcatori dei padroni di casa.
Altro precedente è quello del 1 febbraio 2014.La Juve Stabia era quella di Fulvio Pea, il calciomercato chiuso e si sperava nella remuntada clamorosa per provare a salvare una stagione che alla fine fu disastrosa.
Una rete di Falco offriva l’ennesimo biglietto dal sapore di speranza con una Juve Stabia che proprio non riusciva a trovare continuità nei risultati.Alla fine fu 1-1, Ferrari per lo Spezia, altra settimana di illusione con altra beffa puntualmente servita la settimana successiva al Menti contro la Reggiana e successivamente a Siena quando due gol sulla sirena di Gerardi e DellaFiore andavano a cancellare un pot di 4 punti, retrocesso ad 1 solo con la conseguente alzata di bandiera bianca e la retrocessione inevitabile.
26 ottobre 2019: La storia e sempre in Serie B ci fa arrivare al 2019 ed alla vittoria dello Spezia di Vincenzo Italiano per 2-0, con gol di Bidaou e Capradossi, una sconfitta che evidenziò i tanti problemi difensivi della squadra di Fabio Caserta ed anche quella volta fu retrocessione a fine torneo.
Ovviamente sono solo statistiche e tutti i tifosi della Juve Stabia faranno i dovuti scongiuri ma questo basta a mettere ancora più pepe in una gara già di per se molto stimolante.