4.5 C
Castellammare di Stabia

Juve Stabia – Frosinone (1-1): Il podio e il contropodio gialloblù

LEGGI ANCHE

L

a Juve Stabia chiude il 2024 con il pareggio interno con il Frosinone. Le Vespe scappano con Adorante ma in una ripresa concitata, gli ospiti trovano il pari con Partipilo.
Questo il podio ed il contro podio gialloblù.

Punti Chiave Articolo

PODIO

Medaglia d’oro: ad Andrea Adorante, che fa esultare i tifosi della Juve Stabia per l’ottava volta in stagione. Impatto incredibile con la Serie B per il numero 9 stabiese, a cui basta una palla vagante in area, alta o bassa che sia, per fare male. La carambola su angolo di Leone trova infatti in Adorante il finalizzatore ideale che fa esplodere il Menti. Probabilmente andrebbe cercato e servito con più costanza durante le gare.

Medaglia d’argento: a Marco Varnier, che torna a fare il gigante in difesa dopo qualche prova un po’ ombrata. Pronti via e Varnier chiude la conclusione ravvicinata al Frosinone, ripetendosi poi poco dopo con un altro anticipo meno “disperato” ma altrettanto importante. Mette anche il piede nella rete del raddoppio di Bellich ma un impercettibile e involontario tocco di mano nega al compagno e alla Juve Stabia tutta il meritato 2-0. Se le qualità tecniche e tattiche sono affiancate da tenuta fisica e mentale, pochi difensori in categoria sono completi come lui.

Medaglia di bronzo: a Cristian Pierobon, trottola ovunque sul campo da gioco. Chi continua a criticarlo è evidentemente prevenuto perché il numero 10 merita solo applausi. Il suo è un lavoro fondamentale per gli equilibri di squadra: strappa avanti e indietro, recupera palloni, va al contrasto senza diventare falloso. È pronto a fare la guerra, anche da solo, ed è questo il motivo per cui Pagliuca difficilmente fa a meno di lui. Il calcio non è fatto solo di tunnel e dribbling.

CONTROPODIO

Medaglia d’oro: a Kevin Piscopo, a proposito di leziosismi inutili. Va detto che gli ultimi due gol stabiesi prima di quello di Adorante al Frosinone portavano l’assist di Piscopo ma le cose buone spariscono avanti a errori come quello di ieri. Tentare il dribbling in mezzo a quattro avversari, a centrocampo, con la Juve Stabia proiettata in ripartenza è un’idea calcisticamente malsana, che infatti punisce Piscopo e la Juve Stabia. Non è la prima volta che accade, probabilmente neanche la seconda. Che sia di insegnamento, questa volta definitivo, al buon Kevin.

Medaglia d’argento: a Niccolò Fortini, stavolta col motore ingolfato. Il giovane prodotto della Fiorentina fatica a trovare ritmo e spazi, restando spesso bloccato nel traffico delle corsie esterne. Le tre gare in una settimana, al termine di un girone di andata da protagonista, si fanno inevitabilmente sentire.

Medaglia di bronzo: a Romano Floriani Mussolini, non al meglio ma comunque in campo. I problemi al collo che lo avevano messo k.o. con la Reggiana non sembrano del tutto smaltiti e ne condizionano dinamismo e giocate. Ottimo il controllo a seguire con cui trasforma in un potenziale assist per gli attaccanti un lancio di Leone ma poi si vede poco.


Juve Stabia TV


VESEVUS HUB Volley APD, fucina di giovani campioni anche nel campionato di II Divione Volley Maschile

Vittoria Nel Derby di II Divisione Pallavolo Maschile per la VESEVUS HUB Volley
Pubblicita

Ti potrebbe interessare