10.4 C
Castellammare di Stabia

Juve Stabia – Empoli, alla vigilia Abate: “Guardiamo al +5 sul baratro. Serve mentalità operaia e carattere”

LEGGI ANCHE

È un Ignazio Abate lucido, diretto e combattivo quello che si è presentato oggi, venerdì 12 dicembre, nella sala stampa dello Stadio “Romeo Menti”. Alle ore 14:30, il tecnico della  Juve Stabia ha incontrato i media per presentare l’attesa sfida contro l’Empoli, un match che rappresenta uno snodo fondamentale per il cammino delle Vespe dopo la difficile trasferta di Frosinone.

Analisi e realismo: “Percorso tortuoso, serve equilibrio”

Il tecnico gialloblù non si nasconde dietro frasi di circostanza e parte subito con un’analisi onesta del momento, chiedendo equilibrio all’ambiente e sottolineando la consapevolezza delle difficoltà intrinseche al campionato:

“Ho sempre saputo quale percorso ci attende. Fin dall’inizio ho sottolineato che sarebbe stato un cammino lungo e tortuoso, anche se forse non tutti l’hanno compreso. Siamo pienamente consapevoli del tipo di campionato che dovremo affrontare.”

Abate ritorna sulla recente sconfitta, spiegando le cause del calo ma difendendo il gruppo: “Arriviamo da una trasferta negativa, soprattutto perché la squadra era scarica e senza energia, complici le tre gare ravvicinate e i diversi infortuni. Tuttavia, questo è un gruppo responsabile, con un grande senso di appartenenza. Siamo i primi a voler fare punti.”

La classifica: Guardarsi alle spalle per andare avanti

Uno dei passaggi più significativi della conferenza riguarda la gestione mentale della classifica. Abate traccia una linea netta sulla prospettiva che la squadra deve avere: “Attualmente siamo in linea con gli obiettivi. Dobbiamo pensare che siamo a +5 dal baratro e non a -1 dai play off.”

Il mister sottolinea l’importanza del rapporto schietto con i suoi ragazzi: “Preferisco dire la verità piuttosto che non parlare. Bisogna crescere e il primo a doverlo fare sono io”, citando poi l’esempio di altre piazze storiche, come Modena, che faticano da un pò a trovare la vittoria nonostante obiettivi diversi.

Verso l’Empoli: Carattere e “Mentalità Operaia”

L’avversario di domani è di quelli che fanno tremare i polsi, una squadra “destinata a lottare per i primi posti”. Per affrontarla, Abate ha le idee chiare sulle scelte di formazione, dettate più dallo spirito che dalla tecnica pura in questo momento di emergenza:

“Domani giocherà chi mi dà più garanzie dal punto di vista caratteriale. Siamo corti in diversi ruoli, ma ci sono ragazzi che danno la massima disponibilità nonostante condizioni precarie. Dobbiamo avere una mentalità operaia: la squadra deve limitare gli errori individuali pur mantenendo la sua identità di gioco.”

L’appello alla città

In chiusura, un messaggio ai tifosi e il punto sull’infermeria. Se da un lato il tecnico ringrazia i 4.000 fedelissimi sempre presenti, dall’altro lancia una sfida alla piazza: “Credo sia nelle corde della città aumentare questi numeri”.

Per la gara di domani, il gruppo è quasi al completo. Tutti convocati ad eccezione di due pedine: Battistella e Morachioli. La Juve Stabia è pronta: domani al Menti servirà tutto il calore del pubblico e il cuore delle Vespe per tornare a muovere la classifica.

Juve Stabia TV


Dalla Juve Stabia all’Europa: L’Équipe incorona Omar Correia tra i top francesi del weekend

L'Equipe inserisce il centrocampista delle Vespe nella Top 11 ideale della giornata, accanto a stelle del calibro di Rabiot e Kalulu. Un riconoscimento all'intuizione di Lovisa e al lavoro di Mister Abate

Ti potrebbe interessare