Una notizia che ha il sapore della beffa per la città di Castellammare di Stabia.Il progetto presentato dall’amministrazione comunale per accedere ai fondi del bando “Sport e Periferie”, finalizzati a un importante intervento di restyling dello storico stadio Romeo Menti, è stato respinto dal Governo Meloni.
Una delusione resa ancora più amara dalla contemporanea approvazione del progetto del comune limitrofo di Gragnano che potrà così beneficiare di 1,5 milioni di euro per riqualificare il proprio stadio cittadino.La bocciatura da parte del Ministero dello Sport rappresenta un ostacolo nel percorso di ammodernamento dell’impianto che ospita le partite casalinghe della Juve Stabia, che disputerà anche il prossimo anno il campionato di Serie B.
Tuttavia, il primo cittadino stabiese, Luigi Vicinanza, ha immediatamente voluto chiarire la posizione dell’amministrazione, allontanando lo spettro della rassegnazione e delineando una strategia alternativa.
“Dispiace constatare che il Governo Meloni non abbia voluto investire su Castellammare di Stabia, escludendo il progetto per lo stadio Romeo Menti dal bando ‘Sport e Periferie’,” ha dichiarato il sindaco in una nota ufficiale. “Tuttavia, andremo avanti con le nostre forze, come già fatto lo scorso anno.”
Vicinanza ha poi precisato come l’amministrazione non sia rimasta con le mani in mano, sottolineando gli sforzi già profusi e i fondi già a disposizione per garantire la funzionalità e la modernizzazione dello stadio. “Va precisato che lo stadio è già adeguato alla Serie B dalla scorsa stagione, grazie a un impegno diretto del Comune.Con fondi comunali stiamo intervenendo ulteriormente sul sistema antincendio, sugli impianti termici e sugli uffici.”
Il sindaco ha inoltre evidenziato il fondamentale supporto di altri enti, che permetterà di sopperire alla mancanza dei fondi statali: “Abbiamo ottenuto 500mila euro dalla Cassa Depositi e Prestiti per la riqualificazione del piazzale e, soprattutto, possiamo contare su 5 milioni di euro già stanziati dalla Regione Campania per dare respiro a un progetto più ampio.”
Centrale, nella visione dell’amministrazione, è la stretta collaborazione con la società sportiva della Juve Stabia. “In questo percorso è fondamentale sottolineare la collaborazione piena e costruttiva con la società Juve Stabia,” ha proseguito Vicinanza. “Proprio in questi giorni sono state presentate nuove proposte, che saranno discusse a breve in un clima di piena sinergia e con l’obiettivo comune di offrire alla città e ai tifosi uno stadio all’altezza: moderno e funzionale.
Amministrazione e Juve Stabia stanno lavorando fianco a fianco nell’interesse del futuro sportivo della nostra Castellammare,” ha concluso il sindaco.Nonostante il “no” del governo, dunque, il futuro dello stadio Romeo Menti sembra essere al sicuro.
La sinergia tra Comune, Regione Campania e la stessa società calcistica appare come la chiave di volta per portare a compimento un progetto di riqualificazione ambizioso, che punta a regalare alla città e ai suoi tifosi un impianto moderno e all’altezza della categoria conquistata sul campo.





