L
a partita contro il Cesena sarà l’ultima tra le mura amiche del girone di andata di questa serie B. Infatti le vespe dopo la trasferta di Reggio Emilia chiuderanno il 2024 sempre in casa contro il Frosinone partita che andrà a chiudere l’anno solare ma ad aprire il girone di ritorno prima della pausa. Il Cesena è sicuramente un avversario importante. Una squadra che sta facendo vedere cose interessanti. I Romagnoli hanno vinto con meritato il loro girone di Lega Pro e sono una neopromossa ma con l’etichetta di grande squadra.
Le vespe hanno già giocato contro i bianconeri qualche mese fa in Supercoppa anche se la sfida si giocava allo Stadio Manuzzi. Fu una bellissima Juve Stabia che non riuscì a concretizzare le tante occasioni create ed il pareggio finale ebbe il sapore della beffa. Il Cesena si prese il trofeo, le vespe un grosso rammarico perché la frittata era stata fatta nella gara casalinga contro il Mantova altra squadra di quel mini torneo.
I bianconeri hanno già affrontato le vespe allo Stadio Romeo Menti ai tempi di Piero Braglia ed anche quel pomeriggio fu pareggio con Mezavilla e Succi autori delle doppiette che scrissero il 2-2 finale. L’ultimo precedente al Menti risale al 13 ottobre 2013. Fu vittoria bianconera con i gol di Defrel e Garritano . Luigi Vitale cestinava il rigore che avrebbe potuto cambiare il finale di quella sfida ma questa restava la classica sfida che avrebbe fatto capire che sarebbe stato un campionato davvero sofferto per le vespe che si sarebbero consegnate ad una retrocessione metta e meritata.
La Juve Stabia avrà voglia di regalare un Natale sereno alla piazza ma a prescindere dal risultato finale non si potrà esultare o rammaricarsi perché la trasferta di Reggio Emilia è praticamente dietro l’angolo. Poteri di un calendario intenso e molto intasato.