10.5 C
Castellammare di Stabia

Juve Stabia – Catanzaro sarà diretta da Marco Monaldi della sezione AIA di Macerata

LEGGI ANCHE

Dopo la sconfitta in esterna con il Sudtirol (2-0), la Juve Stabia guidata da Guido Pagliuca si appresta a tornare in campo (giovedì 1° maggio 2025 alle ore 12:30) allo stadio “Romeo Menti” di Castellammare per ospitare il Catanzaro di Fabio Caserta: gara valida per la 36ª giornata di Serie B.

L’arbitro dell’incontro sarà Marco Monaldi, fischietto della sezione AIA di Macerata. La sua promozione nella Commissione Arbitri Nazionale (CAN), effettiva dalla stagione sportiva 2023/2024, lo annovera tra i cinque direttori di gara che hanno compiuto il salto dalla Serie C alla massima categoria arbitrale.

Un traguardo raggiunto grazie alle sue solide prestazioni e alla notevole esperienza maturata nei cinque anni trascorsi in Serie C periodo in cui ha avuto modo di distinguersi.

Uno degli incontri più significativi diretti da Monaldi in Serie C è stata la semifinale playoff della stagione 2022/2023 tra Pescara e Foggia, una partita che ha messo in risalto le sue qualità in contesti di alta pressione.

Con l’approdo di Monaldi alla CAN, si scrive un capitolo inedito per la sezione arbitri di Macerata: per la prima volta nella storia, due fischietti maceratesi saranno contemporaneamente presenti nel massimo campionato. Accanto a Monaldi figura infatti Juan Luca Sacchi già affermato arbitro della CAN.

Marchigiano d’origine, Marco Monaldi, 36 anni, è nato a Loreto e risiede a Porto Recanati, dove gestisce un’attività insieme al padre. La sua vita privata lo vede legato a Elena Tambini, giornalista Mediaset con un passato anche lei nel mondo arbitrale, e padre di due figlie. Attualmente la famiglia risiede a Tolmezzo in provincia di Como.

L’ingresso di Monaldi nella CAN lo inserisce in una ristretta cerchia di arbitri maceratesi che hanno raggiunto la Serie A. Prima di lui e Juan Luca Sacchi, altri cinque direttori di gara della sezione di Macerata hanno arbitrato nel massimo campionato italiano: Cesare Jonni, Maurizio Mattei, Giuseppe Conocchiari e Oberdan Pantana. Con la promozione di Monaldi il totale sale dunque a sei.

Monaldi è ampiamente riconosciuto come un arbitro di personalità una caratteristica fondamentale per gestire le sfide del massimo campionato.

Descritto come un direttore di gara che non esita a prendere decisioni, Monaldi si distingue per la sua disinvoltura nell’esibire cartellini gialli e rossi. Per quanto riguarda i calci di rigore, sui quali potrà contare anche sul supporto del VAR, è talvolta etichettato come “generoso”.

Le scheda completa del direttore di gara

Marco Monaldi della sezione di Macerata nato a Loreto (AN) il 16/08/1988 , al 2° anno alla Can A e B.

Tra i professionisti ha diretto 105 partite: 34 vittorie interne – 35 pareggi – 36 vittorie esterne 37 rigori 30 espulsioni.

Quest’anno ha diretto 12 partite con questo bilancio:  2 vittorie interne – 6 pareggi – 4 vittorie esterne con 4 rig – 5 esp

Conta 3 precedenti con la Juve Stabia: 2 vittorie – 0 pareggi – 1 sconfitta

22/23    Serie C – Girone C Juve Stabia     0:2  Turris (Leonetti, Haoudi)

21/22    Serie C – Girone C Latina             0:1  Juve Stabia (Evacuo)

20/21    Serie C – Girone C Juve Stabia     2:0  Viterbese (Romero, Fantacci)

Ha 8 precedenti con il Catanzaro: 4 vittorie, 4 pareggi e 0 sconfitte

Assistenti

1° Sig. Filippo BERCIGLI della sezione AIA di Firenze

2° Sig. Mattia PASCARELLA della sezione AIA di Nocera Inferiore

IV uomo

Sig. Riccardo TROPIANO della sezione AIA di Bari

VAR:

Sig. Federico LA PENNA della sezione AIA di Roma 1

AVAR:

Sig. Orlando PAGNOTTA della sezione AIA di Nocera Inferiore

Juve Stabia TV


Teatro Karol Castellammare, Platealmente: Lo scrittore Massimo Carlotto col suo noir “A esequie avvenute”

Presentato al Teatro Karol di Castellammare di Stabia il libro di Massimo Carlotto “A esequie avvenute”.

Ti potrebbe interessare