Si muove ancora il mercato in uscita della Juve Stabia. Nella giornata odierna, la società gialloblù ha definito l’accordo con il Lecco per il trasferimento di Edoardo Duca. L’operazione è stata conclusa sulla base di un prestito oneroso, permettendo al giocatore di cercare maggiore continuità lontano dalla Campania.
Pochi spazi in gialloblù
Arrivato la scorsa estate da svincolato dopo una lunga esperienza al Modena, l’avventura di Duca alla Juve Stabia non è decollata come sperato. Nonostante la sua duttilità tattica – il 28enne milanese nasce come jolly di centrocampo ma è spendibile anche in posizioni più esterne e avanzate (come successo nelle tre volte sceso in campo con le Vespe) – il suo impiego è stato estremamente limitato.
Sotto la guida tecnica di Abate, Duca ha collezionato appena 40 minuti complessivi, distribuiti in tre distinte apparizioni. Un minutaggio troppo esiguo per un giocatore nel pieno della maturità calcistica, che ha quindi spinto verso la soluzione del trasferimento per rilanciarsi.
La carriera: dalla gavetta alla Serie B
Il curriculum di Edoardo Duca racconta di una solida gavetta e di una crescita costante. Emerso nel 2016 con la maglia della Grumellese (Serie D), è passato poi alla Vogherese e successivamente al Pavia nella stagione 2018/2019.
La svolta arriva nel mercato invernale di quella stessa stagione con il trasferimento al Modena. In Emilia, Duca vive un percorso da protagonista: Ottiene subito la promozione tra i professionisti tramite ripescaggio; veste la maglia dei “canarini” in 106 occasioni tra Serie D, Serie C e Serie B.
Tra il girone di ritorno 2019/20 e l’intera annata 2020/21 gioca in prestito alla Pergolettese, dove mette a referto 32 presenze, 6 gol e 1 assist.
Tornato al Modena per il campionato 2021/2022, contribuisce alla cavalcata che porta gli emiliani alla promozione in Serie B.
Nuova sfida a Lecco
Ora, dopo la breve parentesi stabiese, per Duca si aprono le porte del Lecco. Il trasferimento in prestito rappresenta l’opportunità ideale per ritrovare il campo con regolarità e mettere la sua esperienza e versatilità al servizio della causa bluceleste.





