14.5 C
Castellammare di Stabia

Juve Stabia – Avellino sarà diretta da Giuseppe Mucera della sezione AIA di Palermo

LEGGI ANCHE

La Juve Stabia dopo la sosta per le Nazionali incontrerà l’Avellino per un derby molto sentito che si disputerà sabato 18 ottobre dalle ore 17:15 allo stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia.

L’AIA ha diramato le convocazione per l’ottava giornata del campionato di Serie BKT 2025-2026 e a dirigere il derby tra Vespe e Lupi ha designato come arbitro il Signor Giuseppe Mucera della sezione AIA di Palermo. Il Signor Mucera ha già diretto la Juve Stabia in questa nuova stagione ma non in campionato bensì in Coppa Italia nella gara che le Vespe persero a Lecce per 2 a 0.

Scopriamo il direttore di gara

Al termine della stagione 2024-25 di Serie C, la Commissione Arbitri Nazionale (CAN) A-B ha accolto tra le sue fila cinque nuovi direttori di gara, tra cui spicca il nome del palermitano Giuseppe Mucera. Grazie a un’annata di altissimo livello in Lega Pro, l’arbitro siciliano ha meritato la promozione nella massima categoria, preparandosi a seguire le orme del suo illustre concittadino, Rosario Abisso.

Chi è Giuseppe Mucera: un ritratto tra campo e vita professionale

Originario di Palermo, Giuseppe Mucera entra a far parte dell’élite arbitrale italiana insieme ai colleghi Claudio Allegretta, Andrea Calzavara, Niccolò Turrini e Andrea Zanotti. Al momento della sua promozione, il suo curriculum da professionista contava già 59 presenze. La stagione 2024-25 lo ha visto protagonista di un evento di grande prestigio: la direzione della finale di ritorno della Coppa Italia di Serie C, terminata 0-0, che ha consegnato il trofeo al Rimini contro la Giana Erminio.

Uno sguardo al profilo Linkedin di Mucera rivela la personalità dietro al fischietto. Con un background in formazione didattica e pubbliche relazioni, ha sempre coltivato un forte contatto con il pubblico, sviluppando notevoli capacità di ascolto. L’esperienza arbitrale ha ulteriormente affinato le sue doti di risoluzione dei problemi, le abilità comunicative e la capacità di lavorare in sinergia con gli assistenti di linea e il quarto ufficiale.

Prima di dedicarsi completamente all’arbitraggio, la sua carriera è stata variegata: ha ricoperto ruoli da segretario informatico e addetto al check-out per una nota compagnia di autonoleggio. Successivamente, è diventato responsabile e coordinatore in un’azienda di logistica e traslochi, un’esperienza che gli ha permesso di acquisire competenze fondamentali in management, leadership e processi decisionali. Il suo obiettivo professionale è sempre stato quello di assumere ruoli di responsabilità all’interno di contesti aziendali solidi.

Sulle tracce di Rosario Abisso, un modello palermitano

L’approdo di Giuseppe Mucera in CAN A e B non è un evento isolato per la sezione di Palermo. Il suo percorso si inserisce nella scia di Rosario Abisso, figura di riferimento per tutti i giovani arbitri del capoluogo siciliano. Abisso, professionista dal 2015, non solo è da anni un volto noto della Serie A, ma è stato anche il primo arbitro palermitano a raggiungere la qualifica di internazionale.

Ora per Mucera si apre la grande opportunità di affermarsi ai massimi livelli, maturando esperienza in Serie B e nelle occasioni che il designatore gli offrirà in Serie A. Eguagliare le 113 presenze di Abisso nella massima serie sarà una sfida impegnativa, ma il tempo è dalla sua parte per crescere e imparare da un modello che finora ha potuto ammirare solo da lontano.

I dati statistici

Giuseppe Mucera è iscritto alla sezione AIA di Palermo.  E’ al suo 1° anno in C.A.N.

Ha diretto tra i professionisti 58 partite: 27 vittorie interne, 16 pareggi, 15 vittorie esterne, con 13 rigori e 25 espulsioni

Quest’anno ha diretto 5 partite (2 Coppa Italia e 3 in serie B) con questo score: 3 vittorie interne, 1 pareggio e 1 vittoria esterna con 3 rigori e 2 espulsioni

Conta 2 precedenti con la Juve Stabia: 0 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta

25/26    Coppa Italia 15.08.2025 Lecce 2:0 Juve Stabia

22/23    Serie C – Girone C Juve Stabia 0:0 Potenza

Ha 4 precedenti con l’Avellino: 3 vittorie, 1 pareggio, 0 sconfitte

Assistenti:

1° Assistente Signor Dario GARZELLI della sezione AIA di (Livorno

2° Assistente Signor Marco COLAIANNI della sezione AIA di Bari

Quarto uomo Signor Andrea COLOMBO della sezione AIA di Como

VAR

VAR Signor Alessandro PRONTERA della sezione AIA di Bologna

AVAR  Signor Matteo GARIGLIO della sezione AIA di Pinerolo

Juve Stabia TV


Pompei, gli scavi a Civita Giuliana rivelano schiavi meglio nutriti dei cittadini liberi

Paradossalmente, alcuni schiavi romani potevano godere di una nutrizione migliore rispetto ai cittadini liberi della loro epoca. È quanto emerge dalle ultime indagini archeologiche...

Ti potrebbe interessare