Juve Stabia, è l’attacco più spuntato degli ultimi anni

Juve Stabia, è l'attacco più spuntato degli ultimi anni: mai negli ultimi 10 anni il capocannoniere della squadra aveva segnato solo 6 reti

LEGGI ANCHE

Juve Stabia, è l’attacco più spuntato degli ultimi anni: mai negli ultimi 10 anni il capocannoniere della squadra aveva segnato solo 6 reti.

Le Vespe con soli 37 gol siglati hanno chiuso la stagione con il dato di sesto peggiore attacco del campionato. Peggio hanno fatto solo Gelbison (25 gol, peggior attacco del torneo in assoluto), Taranto (26 gol), Fidelis Andria (29 gol), ACR Messina (32 gol) e Viterbese (35 reti).

Ma è singolare un altro dato abbastanza preoccupante in prospettiva dei prossimi playoff: mai era accaduto negli ultimi 10 anni che il capocannoniere della squadra stabiese avesse segnato solo 6 gol. Si tratta in questo caso di Luca Pandolfi, autore di 6 reti nella stagione regolare e di 5 assist.

Dato che ovviamente non sa di condanna solo per gli attaccanti delle Vespe ma anche per i centrocampisti che evidentemente hanno messo poche volte in condizione gli avanti stabiesi di poter pungere in attacco.

I NUMERI DEI CAPOCANNONIERI DELLA JUVE STABIA NEGLI ULTIMI 10 ANNI.

Andando a ripercorre la storia e soprattutto i numeri degli avanti stabiesi nelle ultime 10 stagioni notiamo che nella stagione 2014-2015 terminata con lo spareggio playoff di Bassano, fu Samuel Di Carmine ad essere capocannoniere delle Vespe con ben 14 reti.

Nella stagione successiva fu Nicastro con 10 gol il capocannoniere della squadra stabiese. L’anno dopo (2016-2017) fu Spider Ripa a timbrare per ben 15 volte la rete avversaria e a piazzarsi al quarto posto in assoluto nella classifica marcatori.

Nel 2017-2018 fu Simone Simeri a segnare per ben 11 volte (tripletta all’Akragas) a conquistare la palma di miglior cannoniere della Juve Stabia e ad essere il quarto miglior  cannoniere in assoluto del campionato dietro Curiale, Saraniti e Genchi.

Nella indimenticabile stagione 2018-2019 culminata con la vittoria del campionato e il ritorno in Serie B, fu Daniele Paponi a segnare per ben 12 volte e a piazzarsi anche lui al quarto posto della classifica dei bomber.

L’anno dopo 2019-2020, campionato di Serie B purtroppo terminato con l’amarissima retrocessione in Serie C post-Covid, Francesco Forte fece addirittura registrare il miglior risultato in termini di gol degli ultimi anni, realizzando ben 17 gol (terzo miglior attaccante del torneo di Serie B dietro Simy e Iemmello) che non permisero tuttavia alle Vespe di evitare la retrocessione.

Nel primo campionato post-retrocessione in Serie C 2020-2021, fu Marotta con 12 gol il capocannoniere delle Vespe nella stagione del record delle 9 vittorie consecutive in trasferta con Padalino in panchina. Quell’anno anche Berardocco e Orlando segnarono 6 gol come Pandolfi, miglior attaccante delle Vespe nell’ultima stagione.

Lo scorso anno fu Stoppa con 11 gol ad essere il miglior cannoniere delle Vespe in un campionato in cui solo la penalizzazione di due punti arrivata nel finale di stagione impedì alla Juve Stabia di poter partecipare agli spareggi playoff.

Il dato di Pandolfi come capocannoniere delle Vespe con soli 6 gol è quindi il peggior dato per i capocannonieri della Juve Stabia negli ultimi anni.

Sperando in una netta inversione di tendenza a partire dal primo turno dei playoff col Cerignola quando di gol ne serviranno eccome in quanto le Vespe scenderanno in campo sempre con un solo risultato a disposizione.

Juve Stabia TV


Longo, l’allenatore del Picerno avversario della Juve Stabia

Longo, scopriamo la carriera e le caratteristiche tattiche dell'allenatore del Picerno prossimo avversario della Juve Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare