18.2 C
Castellammare di Stabia

Juve Stabia, Alessandro Confente: I super poteri di Spiderman al servizio della porta gialloblù. Sotto La Lente

LEGGI ANCHE

A circa 10 giorni di distanza dall’inizio della nuova stagione calcistica, che vedrà le vespe di Mister Abate scendere in campo per il primo impegno stagionale in Coppa Italia contro il Lecce il 15 agosto allo stadio Via Del Mare, torna il nostro appuntamento settimanale con una delle rubriche più amate dai nostri tifosi.Quest’anno, il primo appuntamento con “sotto la lente”, lo dedichiamo a colui il quale è stato il primo acquisto ufficializzato nel calciomercato estivo: il nostro portiere Alessandro Confente.

Alessandro è un calciatore italiano nato a Soave, un piccolo paese in provincia di Verona il 7 giugno 1998.Alto ben 194 cm, Confente è stato, come già detto, il primo acquisto di Lovisa in questa calda estate gialloblù, assicurandosi (tra l’altro a titolo gratuito) le prestazioni del ragazzo sin dai primi giorni di luglio (è in rosa ufficialmente dal 9 luglio 2025) offrendogli, un contratto biennale che lo lega alla Juve Stabia sino al 30 giugno 2027.

LA CARRIERA

Confente, muove i primi passi nelle giovanili del Chievo Verona a partire dal 2012 giocando nella squadra Under 19, fino a quando a partire dalla stagione 2015/2016 è stato spesso convocato in prima squadra in serie A, senza però purtroppo trovare spazio. È stata, crediamo, comunque una parentesi positiva per il ragazzo che, nonostante la giovane età ha avuto modo di allenarsi con portieri del calibro di Albano Bizzarri e Stefano Sorrentino.

Nell’estate 2018 passa alla reggina, con la formula del prestito secco.Fa il suo esordio in serie C il 18 settembre 2018 nella partita contro il Trapani.

Diventa un elemento fondamentale della squadra calabra, contribuendo con le sue prestazioni al raggiungimento dei play-off alla fine della stagione, conclusisi nel secondo turno, a causa della sconfitta per 4-1 subita dalla reggina contro il Catania.Conclude la stagione con 33 presenze, 11 clean sheet e 35 gol subiti.

Nell’estate del 2019 si apre per Confente un nuovo capitolo, nuovo prestito, ancora una volta di un anno; questa volta alla Robur Siena.Fa il suo esordio con la squadra toscana nella prima uscita stagionale in coppa Italia contro il Mantova, dove però il Siena subisce una sconfitta per 2-0.

La sconfitta non scalfisce però le convinzioni dell’allora mister Michele Mignani, che conferma Alessandro come portiere titolare della Robur per l’intera stagione, la quale si conclude con 29 presenze, 33 gol subiti e 8 clean sheet.Nell’ottobre 2020, si unisce, anche se con un po’ di ritardo al Catania di mister Giuseppe Raffaele (poi sostituito a marzo da Francesco Baldini).

Nel marzo 2021 però, subisce una lesione al menisco del ginocchio sinistro che lo tiene fuori per il resto della stagione che conclude con 19 presenze, 20 gol subiti e 5 clean sheet.Nell’agosto 2021 si apre forse, quella che fino ad oggi è la sua parentesi più positiva.

Passa in prestito dal Chievo al Vicenza, dove rimane per ben 4 anni, festeggiando il 7 giugno 2025 le 100 presenza con la squadra veneta.In precedenza, era stato votato come MPV del mese di marzo, ma in generale ha disputato un ottimo campionato 2024/2025, collezionando 12 clean sheet nel girone di andata, e concludendo la stagione con 21 clean sheet in 37 presenze, assicurandosi il titolo di miglior portiere del girone A della serie C, con la migliore percentuale di clean sheet pari al 56,8%

CURIOSITA’

Prima di approdare a Castellammare, il suo destino si era in parte già incrociato con quello della Juve Stabia, non solo incontrandola più volte da avversario nei campionati di serie C, ma anche perché all’inizio della stagione 2020, prima di approdare a Catania, in quel di Verona, con la maglia del Chievo, il suo diretto “concorrente” in porta era un certo Andrea Seculin, nome noto alla tifoseria gialloblu avendo indossato la maglia delle vespe nelle stagioni che vanno dal 2011 al 2013, collezionando 35 presenze.

Già l’estate scorsa, il nostro direttore Lovisa, aveva tentato di portare alle falde del Vesuvio il ragazzo, così come era riportato su Vicenza Today, senza però riuscire a convincere ì biancorossi a lasciarlo andare, per poi ripetersi, con successo questa estate.Alessandro è un ragazzo semplice, sui suoi profili social ama condividere momenti con i compagni di squadra in campo, ma anche foto che lo ritraggono nei viaggi che si concede nei momenti di sosta dagli impegni lavorativi.

Il giocatore a cui si ispira è Allison, portiere brasiliano del Liverpool.In una recente intervista dice che non è scaramantico e che il suo cibo preferito è la pasta, ci chiediamo quindi se la sua permanenza a Castellammare lo influenzerà sulla scaramanzia, ma soprattutto se ha già assaggiato o assaggerà le prelibatezze della nostra terra. (magari lo farà in un momento di pausa dagli impegni stagionali, non essendo la nostra cucina famosa per essere particolarmente leggera).

A quanto sembra, si è già ben ambientato nel gruppo gialloblù stringendo particolarmente amicizia con il nostro difensore Marco Ruggero, così come si evince da affermazioni fatte da entrambi in recenti interviste alla stampa locale.Noi non possiamo che auspicarci che la trasformazione da Peter Parker a Spiderman, come si è definito in un post pubblicato da lui stesso su Instagram per salutare la città di Vicenza, trovi la sua massima esplosione in quel di Castellammare, nel mentre non possiamo che augurargli le migliori fortune per la stagione che sta per iniziare, sperando di vedere in azione al più presto i suoi superpoteri a difesa della porta stabiese.

Juve Stabia TV


Pfas Verdi nel settore auto e come sfruttare la persistenza per realizzare circolarità evitando di inquinare

Una nuova generazione di lubrificanti e guarnizioni mantiene le prestazioni critiche, riducendo bioaccumulo e tossicità. La chiave è la progettazione per la durabilità e il recupero a fine vita

Ti potrebbe interessare