20.8 C
Castellammare di Stabia

De Sanzo, scopriamo il prossimo allenatore avversario delle Vespe

LEGGI ANCHE

De Sanzo è l’allenatore della Gelbison subentrato a Gianluca Esposito nelle prime giornate di campionato dopo la sconfitta con la Virtus Francavilla. Scopriamo la sua carriera prima da calciatore e poi da allenatore e i suoi incroci nel passato con la Juve Stabia. 

LA CARRIERA DA CALCIATORE DI FABIO DE SANZO, ATTUALE ALLENATORE DELLA GELBISON CHE VENERDI’ AFFRONTERA’ LA JUVE STABIA.

Fabio De Sanzo, nato a Castrovillari il 5/10/1972, è stato da calciatore un difensore centrale che ha iniziato la sua carriera proprio nella squadra della sua città, il Castrovillari in Promozione nella stagione 1990-91.

Dopo una parentesi al Santemetrio in Serie D e al Corigliano in Eccellenza, De Sanzo torna a Castrovillari dove resta fino al 1998 in Serie C 2.

Nel 1998-99 passa in C1 al Giulianova e qui c’è un importante incrocio con la Juve Stabia. Infatti nel giugno del 1999 De Sanzo sarà il difensore centrale di quel Giulianova che verrà eliminato dalla Juve Stabia di Roberto Fiore nella semifinale playoff (3-2 per il Giulianova all’andata e 2-0 per le Vespe in un Menti con circa 6.000 presenze sugli spalti e doppietta di Fresta. De Sanzo giocò entrambe le gare e fu anche ammonito al ritorno.

L’anno dopo lo ritroviamo alla Fermana in Serie B prima di passare nel corso del campionato al Foggia in C2. Poi per De Sanzo un lungo girovagare tra Serie C e Serie D tra Catanzaro, Palmese, Gallipoli, Paganese, Monopoli, Sangiuseppese e di nuovo Castrovillari.

LA CARRIERA DA ALLENATORE DI FABIO DE SANZO, ALLENATORE DELLA GELBISON.

De Sanzo, da sempre fautore del modulo tattico 3-5-2 che utilizzerà anche al Menti contro la Juve Stabia, inizia la sua carriera da vice allenatore della Paganese nella stagione 2017-2018. Nel corso della stessa stagione diventa anche primo allenatore della Paganese.

Confermato alla guida tecnica della Paganese anche per l’anno successivo. Risale proprio alla stagione 2018-2019 l’unico precedente di De Sanzo contro la Juve Stabia. il 27 gennaio 2019 infatti al Menti le Vespe batterono la Paganese con un gran gol di Calò con De Sanzo alla guida tecnica della squadra di Pagani.

Dopo un anno al Corigliano nella stagione 2019-2020, De Sanzo passa nella stagione successiva 2020-21 alla guida tecnica dell’Acireale con cui sfiora la promozione in Serie C prima di passare alla Gelbison con cui firma un contratto annuale fino al 30 giugno 2023.

Nessun precedente tra i due allenatori di Juve Stabia e Gelbison: Colucci e De Sanzo non si sono mai affrontati.

 

Fonte Foto: lacittadisalerno.it 


Juve Stabia TV


Focus sull’allenatore dello Spezia: l’evoluzione di Luca D’Angelo, da difensore a stratega delle panchina

Un calciatore che ha combattuto sui campi, un allenatore che ha conquistato cuori e piazze questa è la storia di Luca D'Angelo
Pubblicita

Ti potrebbe interessare