I
l responsabile delle designazioni arbitrali, il signor Rocchi, ha individuato in Davide di Marco l’autorità che dirigerà l’imminente confronto tra la Cremonese e la Juve Stabia che sarà disputato allo stadio Zini di Cremona con il calcio d’inizio fissato per le ore 15:00 e sarà valido per la giornata n.33 del campionato di Serie BKT 2024-2025
Desideriamo presentare ai lettori questo giovane arbitro che, con la sua ascesa, ha riportato la sezione arbitrale di Ciampino nel panorama nazionale del calcio di vertice dopo un’attesa decennale. Questo successo è attribuito principalmente all’abilità di Davide Di Marco, professionista del fischietto dal campionato 2015/2016 e promosso nella categoria superiore due anni or sono unitamente ad altri quattro colleghi nel corso del 2023.
Punti Chiave Articolo
Davide Di Marco ha ricevuto il premio Luigi Agnolin dall’attuale presidente dell’Aia Carlo Pacifici. Tale riconoscimento è destinato all’arbitro Can C che ha ottenuto il miglior piazzamento nella graduatoria di merito dell’ultima stagione agonistica.
Il Percorso Professionale dell’Arbitro Davide Di Marco
Di Marco, affiliato alla sezione arbitrale di Ciampino, ha intrapreso la sua carriera nel mondo del professionismo durante la stagione 2015/2016, quando gli vennero assegnate le sue prime direzioni in Serie D. Dopo un quadriennio di crescita e affinamento delle sue capacità, nel campionato 2019/2020 ottenne la promozione in Can C. Partita dopo partita, si è affermato come uno dei fischietti più navigati della categoria, venendo inoltre impiegato in competizioni giovanili a livello nazionale (come la U20 Elite League).
La stagione 2022/23 ha rappresentato l’apice del suo percorso. In quel periodo, infatti, ha arbitrato dapprima i quarti di finale dei play-off di Serie C tra Foggia e Crotone, e successivamente la gara di ritorno della finale tra il Lecco e la squadra pugliese. In sintesi, la sfida più significativa, quella che metteva in palio la promozione. Questo impegno gli valse la promozione e il prestigioso premio Luigi Agnolin.
Un Episodio da Non Ricordare
La figura di Davide di Marco è legata a un evento spiacevole avvenuto durante la terza giornata del precedente campionato di Serie B. I lupi ospitavano il Modena e l’arbitro designato era proprio Di Marco. La sera precedente all’incontro Cosenza-Modena, il direttore di gara si recò in un locale del capoluogo bruzio in compagnia dei suoi collaboratori e degli addetti al Var.
All’interno del locale, l’arbitro si rese protagonista di una singolare competizione a base di gin con il barista. Di Marco richiese un “Gin Mare”, ma risultò esaurito. Il barista, quindi, si adoperò nella ricerca del distillato adeguato e optò per l’Alkemist. L’arbitro e i suoi assistenti apprezzarono la bevanda e ne consumarono. Al termine della partita, il risultato fu di 1-2 a favore del Modena: rete di Tutino per il Cosenza, mentre gli ospiti ottennero la vittoria grazie ai gol di Strizzolo e Abiuso. Di Marco fu oggetto di numerose critiche da parte dei sostenitori cosentini per la sua conduzione di gara, ma ha saputo superare le polemiche e, al termine della scorsa stagione, ha fatto il suo debutto in Serie A, ricevendo elogi da diversi esperti del settore.
Il Riconoscimento del Comune di Ciampino e della Sua Sezione Arbitrale
“Dopo oltre un decennio, la Sezione di Ciampino potrà nuovamente fregiarsi della presenza di un proprio arbitro nell’organico della Can. Nell’anno del cinquantesimo anniversario della Sezione, questo risultato assume un significato ancora più speciale” – questo il commento diffuso sui social media dall’Aia di Ciampino.
Anche l’amministrazione comunale, tramite il sindaco Emanuela Colella, ha voluto rendere omaggio a Di Marco, accogliendolo in Municipio e consegnandogli una riproduzione dell’Apollo Pizio, simbolo della città. “Un riconoscimento di notevole importanza, che eleva il nome di Ciampino contribuendo a dare prestigio alla nostra Città nel segno dello sport – ha dichiarato il sindaco -. A Davide Di Marco vanno i nostri più sentiti auguri per il conseguimento di questo rilevante traguardo e per l’inizio di una carriera sportiva di altissimo livello”.
La scheda completa del direttore di gara
Davide Di Marco è nato a Roma il 26/08/1991 ed è iscritto alla sezione AIA di Ciampino (RM). E’ al suo 2° anno in C.A.N.
Ha diretto tra i professionisti 73 partite: 27 vittorie interne, 21 pareggi e 25 vittorie esterne con 24 rigori assegnati e 7 espulsioni decretate
Quest’anno ha diretto 6 partite (2 in serie A, 2 in serie B, 1 in Coppa Italia e 1 U20 Elite League) con questo bilancio: 3 vittorie interne, 1 pareggio, 2 vittorie esterne con 4 rigori decretati e nessuna espulsione.
Ha 1 precedente con la Cremonese: 1 vittoria, 0 pareggi, 0 sconfitte
Conta 2 precedenti con la Juve Stabia: 2 vittorie, 0 pareggi, 0 sconfitte
22/23 Serie C Juve Stabia 2:0 Monopoli (Caldore, Silipo)
20/21 Serie C Bisceglie 0:1 Juve Stabia (Borrelli)
Assistenti
1° Assistente Mario Vigile della sezione di Cosenza
2° Assistente Fabrizio Aniello Ricciardi della sezione di Ancona
Quarto uomo Michele Pasculli della sezione di Como
VAR
Lorenzo Maggioni della sezione di Lecco
AVAR
Luca Massimi della sezione di Termoli