C
osenza – Juve Stabia è un match sentito da entrambe le tifoserie. La gara è valida per la decima giornata del campionato di Serie B 2024-2025: sfida tra le Vespe che vogliono riscattare la sconfitta con la Cremonese e il Cosenza che a causa della penalizzazione veleggia nelle parti basse della classifica.
I temi di Cosenza – Juve Stabia
Il Cosenza, con 6 punti in classifica, è ancora alle prese con un periodo di appannamento. Senza le penalizzazioni, la squadra avrebbe 10 punti. L’ultima vittoria risale a quattro partite fa. I silani hanno pareggiato con Bari e Cittadella e perso contro Sudtirol e Sassuolo.
Il Cosenza deve fare a meno di Venuti espulso nell’ultimo turno con il Cittadella e ha il dubbio Camporese non al top di forma. La formazione silana ha fin qui mostrato ottime qualità difensive: con 9 reti incassate finora è la terza miglior difesa del torneo. Ha qualche difficoltà realizzativa e soprattutto, aspetto che può interessare alla Juve Stabia, non ha mai segnato su calcio piazzato vero tallone di Achille dei gialloblù.
Intanto, la Juve Stabia, matricola terribile, si conferma una delle sorprese del campionato. Con 14 punti e il quinto posto, i gialloblù sono in piena zona playoff. Nonostante la recente sconfitta casalinga contro la Cremonese, le vittorie contro Sampdoria e Pisa capolista confermano la possibilità della squadra di Pagliuca di conquistare punti contro chiunque.
Juve Stabia che deve fare a meno di Varnier e Morachioli alle prese con piccoli infortuni. Rientra dalla squalifica il difensore centrale Ruggero.
L’arbitro di Cosenza – Juve Stabia
Sarà il sig. Simone Galipó della sezione AIA di Firenze a dirigere il match Cosenza – Juve Stabia valevole per la 10^ giornata di andata del Campionato Serie BKT 2024 – 2025, in programma sabato 26 ottobre 2024 allo stadio San Vito – Gigi Marulla di Cosenza con inizio alle ore 15.
Il sig. Galipó sarà coadiuvato dal sig. Federico Fontani della sezione AIA di Siena e dal sig. Lorenzo Giuggoli della sezione AIA di Grosseto, il IV° ufficiale sarà il sig. Dario Di Francesco della sezione AIA di Ostia Lido, al VAR ci sarà il sig. Manuel Volpi della sezione AIA di Arezzo, all’AVAR ci sarà il sig. Federico Dionisi della sezione AIA di L’Aquila.
Il Tabellino della gara
Arbitro: Simone Galipó di Firenze
Assistenti: Federico Fontani di Siena e Lorenzo Giuggoli di Grosseto
Quarto uomo: Dario Di Francesco di Ostia Lido
Var: Manuel Volpi sezione Arezzo
Avar: Federico Dionisi sezione L’Aquila
Marcatori: 16′ Maistro (JS), 39′ Ricciardi (C)
Angoli: 7 – 5
Ammoniti: Ruggero, D’Orazio (C), Caporale (C), Mazzocchi (C), Strizzolo (C)
Espulsi: Hristov (C)
Recupero: 3 min p.t. – 6 min s.t.
Note: Terreno in erba naturale. Circa 500 i tifosi provenienti da Castellammare di Stabia
PRIMO TEMPO
Al 2′ ci prova timidamente la Juve Stabia con Maistro che recupera palla scarica sulla sinistra per Fortini e cross in mezzo per Adorante che di testa non inquadra la porta.
Al 6′ ammonito Ruggero per un fallo a centrocampo. Ammonito anche D’Orazio del Cosenza per proteste
Al 16′ Juve Stabia in VANTAGGIOOOO: Kouan sbaglia l’appoggio per florenzi, Pierbon lavora un buon pallone per Maistro che converge in area si libera con un dribbling di Dalle Mura e batte Micai per la gioia dei 488 tifosi presenti al Marulla.
Al 25′ Risponde il Cosenza con l’ex Avellino Ricciardi che sugli sviluppi di un calcio d’angolo di istinto ci mette il piattone ma non inquadra la porta e spreca un’ottima occasione.
Al 29′ Ammonito Caporale per gioco pericoloso su Maistro
Al 35′ Grande chance per il Cosenza: Folino fallisce l’intervento su Ciervo che non se la sente di calciare ma serve Kouan che calcia debolmente verso Thiam che blocca a terra la conclusione del centrocampista rossoblu.
Al 39′ Pareggio del Cosenza: Ricci vede e serve Ricciardi che fa un taglio in area a tagliare fuori la difesa giallobù con Thiam prima e Fortini poi che non riescono ad evitare la rete.
Al 44′ ancora Cosenza: Ricci crossa in mezzo, Thiam esce non in maniera decisa e Ricciardi in rovesciata non riesce ad inquadrare la porta.
Il direttore di gara concede 3 minuti di recupero.
Finisce il primo tempo con il risultato di parità. Partita gradevole che ha mostrato due squadre vive che giocano a calcio.
SECONDO TEMPO
Al 45′ nella Juve Stabia esce Candellone ed entra Artistico.
Al 49′ Folino su assist di Buglio colpisce di testa ma trova uno strepitoso Micai che devia in angolo il tiro del difensore gialloblù
Al 59′ Occasionissima per il Cosenza: Ciervo se ne va in surplus sulla fascia, con Buglio alle calcagna, arriva fino a Thiam che non si fa sorprendere e blocca il tiro.
Al 59′ triplo cambio del Cosenza: Entrano Rizzo Pinna, Mazzocchi e Strizzolo ed escono Fumagalli, Ciervo e Zilli
Al 64′ Juve Stabia in affanno: Strizzolo calcia a rete da posizione defilata con Thiam che respinge il Cosenza rimette in mezzo, Buglio libera non bene e da fuori area Rizzo Pinna fa partire un tiro che finisce di pochissimo a lato.
Al 65′ Espulso Hristov per gioco pericoloso su Adorante, piede a martello sulla caviglia dell’attaccante gialloblù.
Al 68′ Ammonito Mazzocchi per una manata a gioco fermo a Bellich
Al 70′ Juve Stabia vicina al vantaggio: Maistro riceve palla da Fortini su rimessa laterale, il centrocampista della Juve Stabia riesce a vincere un contrasto ma da buona posizione calcia alto.
Al 74′ Per il Cosenza esce Ricciardi ed entra Martino
Al 75′ Per la Juve Stabia escono Bellich per Piscopo, Maistro per Leone e Floriani Mussolini per Andreoni
Al 78′ ammonito Strizzolo per fallo su Pierobon
All’ 87′ Nel Cosenza entra Kourfalidis per Florenzi, nella Juve Stabia Meli prende il posto di Pierobon.
Il direttore di gara concede 6 minuti di recupero.
Al 95′ Adorante colpisce debolmente di testa su assist di Fortini. Comoda la presa di Micai.
Finisce così il match con il Cosenza che riesce a portare a casa un punto nonostante l’inferiorità numerica. La Juve Stabia avrebbe potuto fare qualcosa di più ma conquista un punto importante contro una diretta concorrente per la salvezza. Nel prossimo turno, che si giocherà di martedì, la Juve Stabia ospiterà tra le mura amiche il Sassuolo.