15.5 C
Castellammare di Stabia

Compagnone (Radio Day): “Il Frosinone è lanciatissimo. Sarà una gara a viso aperto, temo Gabrielloni”

LEGGI ANCHE

Nicola Compagnone di Radio Day Frosinone ha fornito la sua analisi in vista del match tra Frosinone e Juve Stabia, evidenziando il momento “lanciatissimo” dei ciociari e il contesto di nervosismo che circonda la Juve Stabia a causa delle polemiche arbitrali che persistono dalla gara con il Padova.
Aspettative Tattiche e Volatilità della Serie B
Compagnone si aspetta una partita che sarà sicuramente giocata “a viso aperto”. Ritiene che sia il Frosinone sia la Juve Stabia siano due squadre a cui piace giocare a calcio, e questo sarà il leit motiv del match allo stadio Stirpe.
Pur definendo l’inizio di stagione del Frosinone “sorprendente”, l’esperto mantiene un approccio cauto, ricordando che la Serie B è un campionato dove è facile salire ma anche scendere. Basta perdere due partite, infatti, per essere risucchiati dalla lotta play-off e vedere cambiare le prospettive stagionali. L’inizio inaspettato del Frosinone deriva dal fatto che gran parte della rosa è la stessa che si è salvata lo scorso anno grazie alla retrocessione d’ufficio del Brescia.
Entrambe le squadre, ha sottolineato Compagnone, condividono l’obiettivo dichiarato della salvezza da raggiungere il prima possibile, per poi costruire qualcosa di importante.
Un elemento chiave che suggerisce una partita aperta è la difficoltà del Frosinone nel gestire il risultato. La squadra gioca bene e porta a casa i punti quando attacca, ma ha dimostrato di non essere in grado di difendere, come provano i pareggi 2-2 contro Südtirol e Modena, e l’1-1 con la Sampdoria, tutte partite in cui i ciociari erano in vantaggio.
I Talenti del Frosinone e il Timore per Gabrielloni
Riguardo ai giocatori del Frosinone, Compagnone ha messo in luce due elementi:
1. Calò: Ha un grandissimo apporto in squadra, con quattro gol e cinque assist. Calò è un giocatore da Serie A, specialmente per una squadra che punta alla salvezza, grazie alle sue geometrie e alla sua visione di gioco. Ha saputo conquistare il posto anche a discapito di giocatori importanti come Francesco Gelli.
2. Raimondo: Attaccante classe 2004, Compagnone ha sempre apprezzato il suo stile, poiché non si limita a occupare l’area di rigore ma svaria a centrocampo per cercare il pallone e impostare l’azione. Raimondo è un attaccante tecnico che attualmente è il titolare ideale per l’attacco di Alvini e per il suo modo di giocare è paragonabile a Leonardo Candellone.
Analizzando l’attacco avversario, Compagnone ha espresso la sua preoccupazione maggiore nei confronti di Gabrielloni. Teme l’attaccante della Juve Stabia per il suo trascorso e il suo storico di gol in tutte le categorie (Serie C, B e A). Per Compagnone, Gabrielloni è un giocatore che ha dimostrato di essere importante per la categoria, paragonando la sua influenza alla crescita del Como negli anni precedenti.
Giudizio sugli Allenatori
Riguardo al tecnico del Frosinone, Alvini è stato definito un “allenatore di campo” e un “operaio della panchina”, in contrapposizione ai cosiddetti “allenatori filosofi”. Alvini è bravo a dialogare con i giocatori e a far rendere una squadra giovanissima: il Frosinone, infatti, scende in campo con un’età media di soli 23 anni, una delle più basse della Serie B.
Infine, Compagnone ha espresso ammirazione per Abate, definendolo un “allenatore emergente”. Abate ha dimostrato di avere idee chiare e un approccio alle gare volto a far giocare bene le sue squadre, cercando di imporre il gioco dal primo all’ultimo minuto, motivo per cui si aspetta una gran bella partita.

Juve Stabia TV


Giudice Sportivo: Ammenda per la Juve Stabia e due calciatori in diffida. Il bollettino post-gara con il Bari

La Società sanzionata economicamente per fumogeni e uso di laser da parte del pubblico. Intanto, due pedine fondamentali dello scacchiere gialloblù raggiungono la quarta ammonizione e rischiano la squalifica.

Ti potrebbe interessare