M
ichele Mignani, tecnico del Cesena, non ha nascosto l’amarezza per la sconfitta patita contro la Juve Stabia. Al termine della gara, l’allenatore bianconero ha incontrato i giornalisti in conferenza stampa, analizzando a fondo le cause della sconfitta e tracciando le linee guida per il futuro.
Le assenze pesano, ma non sono un alibi
Una delle prime questioni affrontate da Mignani è stata quella delle assenze. Il tecnico ha sottolineato come queste abbiano influito sulla prestazione della squadra, ma ha ribadito che non possono essere utilizzate come alibi: “Le assenze hanno sicuramente pesato, ma non posso pensare che la nostra rosa non possa far fronte a qualche assenza inevitabile in una stagione. Dobbiamo essere più bravi a trovare le soluzioni giuste, anche in queste situazioni”.
L’espulsione condiziona la gara
Un altro punto cruciale della partita è stata l’espulsione di Ceesay. Mignani ha ammesso come questo episodio abbia condizionato la squadra nel finale di gara: “L’espulsione ci ha sicuramente penalizzati, non ci ha permesso di giocare ad armi pari. Ma non voglio entrare nel merito della decisione arbitrale”.
Una partenza sottotono
L’allenatore bianconero ha poi analizzato l’approccio alla partita, sottolineando come il Cesena abbia regalato il primo tempo alla Juve Stabia: “Il rammarico più grande è aver regalato un tempo all’avversario. La Juve Stabia è entrata in campo con più determinazione e noi abbiamo faticato a trovare il giusto ritmo. Avremmo dovuto essere più aggressivi e più incisivi fin dai primi minuti”.
Sotto l’aspetto tattico e fisico
Mignani ha poi affrontato l’aspetto tattico e fisico della partita. “Sotto l’aspetto tattico non abbiamo sofferto particolarmente la Juve Stabia. Abbiamo concesso un po’ il palleggio, ma ci sta. Il gol è nato da un nostro errore in fase di impostazione. Sul piano fisico, invece, abbiamo patito la loro maggiore intensità. Abbiamo perso troppi duelli individuali”.
Guardare avanti
Infine, Mignani ha rivolto lo sguardo al futuro, sottolineando l’importanza di reagire subito: “In questo momento il piano è fare punti nella prossima partita. Dobbiamo lavorare sodo e cercare di portare a casa i tre punti. Siamo consapevoli delle nostre difficoltà, ma siamo anche convinti di potercela fare”.
Conclusioni
La sconfitta contro la Juve Stabia rappresenta una battuta d’arresto per il Cesena. Mignani ha individuato le principali cause del ko e ha tracciato le linee guida per il futuro. La squadra dovrà lavorare sodo per superare questo momento difficile e tornare a lottare per i propri obiettivi.