23.1 C
Castellammare di Stabia

Breve racconto del prossimo avversario della Juve Stabia: Cosenza, storia secolare tra trionfi e momenti bui

LEGGI ANCHE

D

opo la sosta la Juve Stabia è stata sconfitta in casa dalla Cremonese per 2 reti a 1.Domani alle 15 scenderà di nuovo in campo al San Vito Marulla di Cosenza per affrontare la squadra allenata da Massimiliano Alvini.

Questa in breve è la storia dei lupi Rosso Blu.

Le origini del Cosenza calcio

Fu Fondata il 18 novembre 1912 quando la Fortitudo Cosenza iniziò a disputare le sue prime amichevoli.La data di inizio ufficiale delle attività agonistiche del Cosenza calcio è data però 23 febbraio 1914.

I colori sociali sono il rosso e blu.Gioca le partite casalinghe nello stadio intitolato a Gigi Marulla ex attaccante dei silani con il maggior numero di partite disputate (330) e con 91 gol all’attivo.

La FIGC colloca il Cosenza al 55º posto nella graduatoria della tradizione sportiva dei club ad essa affiliati.Inoltre il club figura al 34º posto nella classifica perpetua della Serie B.

Alcuni dei momenti più belli del Cosenza calcio

Tra questi, possiamo ricordare:

  • La Coppa Anglo-Italiana vinta nel 1983, primo trofeo internazionale conquistato da una squadra calabrese.
  • La Coppa Italia di Lega Pro vinta nel 2014, anno del centenario del club.
  • Il ritorno in Serie B nel 2017-2018, sotto la guida di Piero Braglia, il Cosenza eliminò tutte le avversarie nei play-off compreso il Siena in finale.

I momenti più difficili del Cosenza calcio

Tra questi, possiamo citare:

  • La morte di Denis Bergamini nel 1989, in circostanze mai chiarite, che sconvolse l’ambiente rossoblù e il mondo del calcio.
  • La morte di Massimiliano Catena avvenuta nel 1992, vittima di un incidente stradale, che lasciò un vuoto incolmabile nella squadra e nella tifoseria.
  • I diversi fallimenti che hanno colpito il Cosenza nel corso degli anni, costringendolo a ripartire dalle categorie inferiori.

    Come nel 2002-2003 quando, a fine stagione, ci fu la cancellazione del club da tutti i campionati professionistici dopo quasi novant’anni di storia.

Calciatori

Il Cosenza calcio ha avuto nella sua storia molti calciatori che poi hanno lasciato il segno nel grande calcio.Tra questi, possiamo ricordare

Michele Padovano, attaccante che con il Cosenza ha ottenuto la promozione in Serie B nel 1988 e che poi ha giocato con Juventus, Monaco e Crystal Palace.

Giorgio Venturin, centrocampista che ha vestito la maglia del Cosenza e poi ha militato in Serie A con Torino, Napoli e Lazio.

Stefano Fiore, talento puro che ha esordito con il Cosenza nel 1993 e Nazionale azzurro.

Cristiano Lucarelli, attaccante di razza che ha giocato con il Cosenza nel 1995-96 e che poi ha segnato tantissimi gol con Livorno, Torino, Parma e Napoli.

Riccardo Zampagna, punta dai colpi importanti che fece sognare il San Vito nel 2000-01 e ha giocato in Serie A con Atalanta e Messina.

Altri calciatori importanti che possiamo ricordare sono Lentini, Strada, Zampagna, Altomare, Giandebiaggi, Savoldi, Silvestri e Maldonado.

Allenatori

Tra gli allenatori possiamo ricordare Gianni di Marzio (ex Juve Stabia), Eddy Reja e Alberto Zaccheroni.

Storia recente

Veniamo ai giorni nostri: nella stagione 2023-2024 la società rinforza la squadra con l’obiettivo di disputare i play off promozione, dopo un buon inizio con Mister Caserta, tuttavia la squadra si smarrisce e finisce a ridosso della zona play out.Il cambio in panchina con il ritorno di Mister Viali porta buoni risultati e il Cosenza si salva con due giornate di anticipo, senza però ottenere l‘accesso ai play off per la serie A.

In questa stagione la squadra è stata affidata a Mister Massimiliano Alvini.

Lo score del Cosenza:

19° Posto 6 PT: 2 vittorie 4 pareggi  3 sconfitte 7 gol fatti  9 gol subiti

In casa: 2 vittorie 1 pareggio 2 sconfitte 3 gol fatti  4 gol subiti

Fuori casa: 0 vittorie 3 pareggi 1 sconfitta 4 gol fatti 5 gol subiti


Juve Stabia TV


“I Carabinieri e i giovani” è il tema del Calendario Storico 2025, realizzato dall’Arma

L’ormai tradizionale Calendario Storico dell’Arma Benemerita quest’anno avrà come tema “I Carabinieri e i giovani”, realizzato a quattro mani dall’artista Marco Lodola e dallo scrittore Maurizio de Giovanni
Pubblicita

Ti potrebbe interessare