20.8 C
Castellammare di Stabia

Bisoli, l’allenatore del Modena prossimo avversario in campionato della Juve Stabia

LEGGI ANCHE

Pierpaolo Bisoli, allenatore del Modena prossimo avversario della Juve Stabia, ha avuto una buona carriera da calciatore soprattutto tra le fila del Cagliari in Serie A per sei stagioni.

Ha avuto anche una discreta carriera da allenatore. Bisoli non è mai stato un integralista per ciò che concerne il modulo tattico utilizzato in campo. Anche nel Modena nelle prime 5 giornate di campionato ha alternato il 4-3-2-1 ad albero di Natale con il 3-4-2-1 o anche in qualche circostanza il 3-5-2. Nell’ultima gara, il derby col Cesena è sceso in campo con il 4-3-2-1 ed è probabile che sia questo il modulo tattico di riferimento anche contro la Juve Stabia.

La carriera da calciatore di Bisoli.

Nato a Porretta Terme il 20 novembre 1966, Bisoli ha iniziato la sua carriera professionistica nel 1984 con la Pistoiese, dove ha trascorso un totale di tre stagioni. Ha poi trascorso sei stagioni con il Cagliari, totalizzando 167 presenze e prendendo parte anche alla Coppa UEFA nel 1994-95 . Nel 1997, si è trasferito alla neopromossa squadra di Serie A Empoli, dove ha giocato per due stagioni. Ha poi giocato per Perugia, Brescia e Pistoiese prima di ritirarsi nel 2003 dopo una stagione con il club dilettantistico della sua città natale, il Porretta.

La carriera da allenatore di Bisoli.

Dopo il ritiro dal calcio giocato, Bisoli iniziò a lavorare alla Fiorentina come secondo di Mondonico durante la stagione 2004-05. Divenne poi allenatore del Prato in C2 dove lavorò per due stagioni. Dal 2007, fu allenatore capo della neopromossa squadra di Serie C1 Foligno, arrivando ai playoff promozione. Dal luglio 2008, è stato allenatore del Cesena in C1 riuscendo a guidare i bianconeri alla vittoria del campionato nella sua prima stagione alla guida del club.

Fu confermato allenatore del Cesena anche per la stagione 2009-10, che si rivelò molto positiva poiché il club romagnolo entrò nella corsa per la promozione diretta in Serie A. Alla fine guidò il Cesena a una promozione storica in Serie A nell’ultima partita della stagione dopo che i bianconeri romagnoli terminarono il campionato al secondo posto, ponendo così fine a 19 anni di assenza dalla massima serie per il club. Lasciò il Cesena alla fine della stagione per unirsi al suo ex club, il Cagliari. La sua esperienza al Cagliari come allenatore, tuttavia, si rivelò altamente infruttuosa e fu infine esonerato il 15 novembre 2010 dopo una sconfitta casalinga per 0-1 che lasciò i sardi al 19° posto.

Il 26 maggio 2011 Bisoli viene nominato nuovo allenatore del Bologna, ma viene esonerato il 4 ottobre 2011, con il club ultimo in classifica e sostituito da Stefano Pioli.

L’11 settembre 2012 viene nominato nuovo allenatore del Cesena al posto dell’esonerato Nicola Campedelli. Nella Serie B 2013-14 guida con successo il Cesena al trionfo nei play-off promozione e al ritorno in massima serie. Viene tuttavia esonerato l’8 dicembre 2014 a causa degli scarsi risultati, con il Cesena in zona retrocessione.

Successivamente è diventato allenatore del Padova in Serie C per la stagione 2017-18,  durante la quale ha guidato il club alla vittoria del titolo di campionato e alla promozione diretta in Serie B.

Nel marzo 2020 prima dello stop dei campionati per il Covid, diventa allenatore della Cremonese e successivamente confermato per la stagione di Serie B 2020-21 dopo aver guidato la squadra verso la salvezza. Tuttavia è stato licenziato il 7 gennaio 2021 a causa di scarsi risultati.

Il 17 febbraio 2022 è stato presentato come nuovo allenatore del Cosenza, club di Serie B, fino al termine della stagione. Guida il Cosenza alla salvezza ma al termine del campionato non viene riconfermato.

Il 29 agosto 2022, Bisoli è stato annunciato come nuovo allenatore del neo promosso club di Serie B Südtirol. Porta il Südtirol a un posto nei playoff promozione, e viene confermato alla guida del club per la stagione di Serie B 2023-24. Viene però esonerato il 4 dicembre 2023 dopo una sconfitta interna per 0-1 contro il Como, lasciando il Südtirol al 13° posto.

Il 14 aprile 2024 Bisoli firma per il Modena un contratto che lo lo lega alla società emiliana fino al 30 giugno 2025.

In questa stagione sotto la guida di mister Pierpaolo Bisoli, ritroviamo il Modena dopo cinque giornate al 15° posto con 5 punti in classifica, frutto di 1 vittoria 2 pareggi e 2
sconfitte, con 6 gol fatti e 7 subiti.

 


Juve Stabia TV


Casette in legno prefabbricate: Tutto quello che c’è da sapere per un corretto acquisto

Le casette prefabbricate in legno offrono un'alternativa rapida e conveniente per creare spazi aggiuntivi e funzionali nel tuo giardino o casa.Sia che sia un...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare