Ponte Morandi, “per non dimenticare”: oggi, 14 Agosto 2022, alla raduna della memoria

Per non dimenticare, e per unirsi al dolore di chi ha perso i propri cari nella terribile tragedia del Ponte Morandi di 4 anni fa, oggi a Genova il 4° appuntamento alla radura della memoria.

Per non dimenticare, e per unirsi al dolore di chi ha perso i propri cari nella terribile tragedia del Ponte Morandi di 4 anni fa, oggi a Genova il 4° appuntamento alla radura della memoria. #pontemorandi #genova #crolloponte #pernondimenticare #14agosto

Ponte Morandi, “per non dimenticare”: oggi, 14 Agosto 2022, alla raduna della memoria

Genova, 14 agosto 2018, crollo del Ponte Morandi (foto commons da wikipedia)Il “Morandi” è stato un ponte autostradale che scavalcava il torrente Polcevera ed i quartieri di Sampierdarena e Cornigliano, nella città di Genova.

Fu progettato dall’ingegnere Riccardo Morandi e venne costruito fra il 1963 ed il 1967 dalla Società italiana per condotte d’acqua.

Il 14 agosto 2018, alle ore 11:36, l’intero sistema bilanciato della pila 9 della struttura crollò provocando 43 morti e 566 sfollati.

Oggi a Genova, per il quarto anno consecutivo, alla radura della memoria si ricorda la tragedia ed i morti che causò.

Questo il programma per oggi, 14 Agosto 2022:

Domenica 14 agosto dalle 8,30nella Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo della Certosa, sarà celebrata la Santa Messa officiata dall’arcivescovo di Genova monsignor Marco Tasca.

Alle 10,20, alla Radura della Memoria ci sarà l’arrivo dei partecipanti alla camminata in ricordo delle vittime organizzata dall’Associazione “Noi per Voi Valle Stura Masone” con i sindaci della vallata.

Saranno presenti 43 bambini che porteranno un pensiero ai parenti delle vittime.

Alle 10,30, alla Radura della Memoria si svolgerà la cerimonia in ricordo delle vittime del crollo del ponte Morandi.

Verrà deposta la corona della presidenza del consiglio dei ministri da parte del ministro alle Infrastrutture e mobilità sostenibili Enrico Giovannini.

A seguire gli interventi dell’imam Salah Hussein, dell’arcivescovo di Genova monsignor Marco Tasca, del sindaco di Genova Marco Bucci, del presidente Regione Liguria Giovanni Toti, del ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili con delega presidente del Consiglio dei ministri Giovannini, del rappresentante dei parenti delle vittime Egle Possetti.

Alle 11,36 verrà osservato un minuto di silenzio e in contemporanea verranno suonate le sirene delle navi in porto e le campane di tutta la Diocesi.

A chiudere la cerimonia, l’intervento musicale con la composizione del Maestro Nevio Zanardi.

Ponte Morandi, “per non dimenticare”: oggi, 14 Agosto 2022, alla raduna della memoria

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ULTIME NOTIZIE

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV