Ritorna l’avventura dell’Holi Festival

Holi Festival   L’Holi è un festival che si tiene in primavera dedicato ai colori e all’amore. Si tratta di un’antica festa religiosa induista diventata popolare non solo nel mondo indu, ma anche in molte parti dell’Asia meridionale e anche al di fuori dell’Asia. La festa ha avuto uno sviluppo in America del Nord ed Europa come celebrazione della primavera, dei colori e dello […]

Holi Festival

 

L’Holi è un festival che si tiene in primavera dedicato ai colori e all’amore. Si tratta di un’antica festa religiosa induista diventata popolare non solo nel mondo indu, ma anche in molte parti dell’Asia meridionale e anche al di fuori dell’Asia. La festa ha avuto uno sviluppo in America del Nord ed Europa come celebrazione della primavera, dei colori e dello scherzo. La festa si inaugura con l’accensione, la notte prima del giorno Holi, di un falò. La mattina del giorno dopo la festa esplode in un carnevale di colori, giochi, danze e canti.

L’Holi Dance Festival Color Experience ritorna a Napoli dopo la prima grande edizione dello scorso anno, in cui migliaia di persone si sono lanciate in danze colorate a ritmo di electromusic. L’organizzazione di Unconventional Events dà appuntamento per l’11 giugno 2016, ma la location non è stata ancora annunciata. Ormai raggiunta fama internazionale, l’evento farà tappa in diverse città italiane, tra cui Catania, Milano e Firenze. La manifestazione si ispira all’ antica festa indiana dei colori: i partecipanti celebrano la gioia e la felicità con lanci di polveri colorate e balli. Seguendo il conto alla rovescia, nella versione italiana ci si divertirà tra i colori e sulle note ditanti DJ di punta. Durante le 12 ore no stop del festival si alterneranno sul palco anche famose band, gruppi emergenti e spettacoli di animazione.

Atmosfere esotiche, profumi ammalianti, ritmi incalzanti stanno per travolgere Padova, in un entusiasmante turbinio d’emozioni dal sapore Orientale.
Il Festival dell’Oriente, la più importante manifestazione internazionale interamente dedicata a culture, popoli e tradizioni Orientali, si terrà a Torino nei giorni 11-12-13 Marzo 18-19-20 Marzo, per due imperdibili e coloratissimi week-end. All’interno di questa edizione torinese, riproporremo l’Holi festival, la festa del colore, questa volta in chiave invernale, che si terrà nei giorni di Sabato 12 Marzo e Sabato 19 Marzo alle ore 16:00 nell’area esterna di Lingotto Fiere.

L’Holi Festival celebra sentimenti ed emozioni positive ed intense: l’amore, la vittoria del bene sul male, l’incontro con gli altri, la voglia di stare insieme, di giocare, di ridere, di dimenticare dolori e amarezze, l’elevazione dello spirito al di sopra delle sofferenze, il perdono, l’armonia universale. Incoraggia l’integrazione, la pace. Proprio in questo senso, importanza fondamentale rivestono le polveri colorate, assolute protagoniste: ce le si lancerà addosso per tutto il pomeriggio, un modo simbolico per rendersi tutti uguali. Per il popolo colorato che parteciperà all’Holi Festival sono previste danze, giochi, risate, canti ed entusiasmo sino a sera. La regola fondamentale per partecipare è abbandonare ogni sentimento negativo: non c’è spazio per la paura di sporcarsi, per il timore nei confronti del prossimo, per tristezza, rancore, amarezza o odio.

Un’occasione di grande divertimento, di valorizzazione dell’individuo tramite il rito della colorazione, di comunione ed amore contro le barriere mentali della società odierna. Una festa colorata di sorrisi e forti emozioni, dove non ci sarà spazio per la tristezza e per il dolore ma soltanto per la felicità e l’euforia. Un’esplosione di colori, gioia e goliardia, nella magia dell’atmosfera di terre lontane.

Catia Schettini

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ULTIME NOTIZIE

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV