Giornata Mondiale per l’accesso all’informazione: 28 settembre

La Giornata Mondiale per l’accesso universale all’informazione è stata proclamata il 15 ottobre 2019 alla 74a Assemblea generale delle Nazioni Unite che si terrà il 28 settembre . #giornatamondiale #diritto #informazione

Giornata Mondiale per l’accesso all’informazione: 28 settembre

Inizialmente la giornata (comunemente chiamata Giornata dell’Accesso all’Informazione ) era designata dalla Conferenza Generale dell’UNESCO .

È stato inaugurato nel novembre 2015 e si è tenuto per la prima volta il 28 settembre 2016.

La giornata è stata riconosciuta come Giornata internazionale del diritto alla conoscenza dal 2002 ed è stata sviluppata dai sostenitori della società civile internazionale a partire dal 2012.

La risoluzione dell’UNESCO che ha creato la giornata è stata promossa da gruppi della società civile africana alla ricerca di una maggiore trasparenza delle informazioni .

Attualmente solo 17 Stati membri dell’Unione Africana hanno adottato leggi nazionali sul diritto all’informazione e gruppi come Open Government Partnership sperano che il riconoscimento del diritto all’informazione

“fornisca un’importante piattaforma per tutte le parti interessate a livello nazionale per discutere l’adozione e l’effettiva attuazione di diritto nazionale all’informazione leggi in linea con gli standard e gli obblighi continentali e internazionali”.

Tuttavia, i gruppi della società civile africana come MISA Zimbabwe hanno notato che stati come lo Zimbabwe che hanno leggi sul diritto all’informazione hanno ancora molta strada da fare per garantire che migliorino la governance.

Nel 2016, MISA Zimbabwe ha utilizzato la Giornata dell’accesso all’informazione per criticare le scarse disposizioni in materia di trasparenza delle informazioni dello Zimbabwe, osservando che

“sebbene lo Zimbabwe sia stato uno dei primi paesi africani ad adottare una legge sull’accesso alle informazioni sotto forma di accesso alle informazioni e protezione della privacy Act (AIPPA), la legge in questione è ben lontana dalla sua presunta importazione e impatto”.

Eventi / Giornata Mondiale per l’accesso all’informazione: 28 settembre

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Ultime Notizie

ACCADDE OGGI 05 Dicembre: Santi, ricorrenze e cenni storici di oggi

ACCADDE OGGI 05 Dicembre è l’almanacco del giorno per aiutarvi a ricordare i santi del giorno, informazioni, fatti, eventi e compleanni da ricordare. #accaddeoggi #almanacco #santi #ricorrenze #05Dicembre