Giornata Mondiale del Gufo e delle Sorelle: 4 Agosto 2022

Il 4 agosto è la Giornata Mondiale del Gufo ma, quest’anno, anche delle Sorelle che, a differenza del primo e per fortuna, non rischiano l'estinzione.

Il 4 agosto è la Giornata Mondiale del Gufo ma, quest’anno, anche delle Sorelle che, a differenza del primo e per fortuna, non rischiano l’estinzione.

Giornata Mondiale del Gufo e delle Sorelle: 4 Agosto 2022

Il 4 agosto si celebra la Giornata mondiale del Gufo, volatile simbolo della notte, che ha poche cose che lo distinguono dalla Civetta, ma è anche la Giornata Nazionale delle sorelle: sarà per questo?

Scherzi a parte, la coincidenza è solo per quest’anno e altri futuri nei quali la giornata delle sorelle cadrà la prima domenica d’agosto che dovrà essere il 4, come quest’anno.

Ma partiamo dal Gufo se non altro perché è una specie in estinzione mentre le sorelle, per fortuna, no!

Gufo - Depositphotos_151814578_LIl gufo è un rapace facente parte della famiglia degli Strigidi (tipo di famiglia di rapaci notturni), diffuso nel Nordamerica, in Europa e in Asia, vive principalmente nei boschi e nelle foreste di conifere.

Il 4 agosto si celebra la Giornata mondiale del Gufo, volatile simbolo della notte dato che è durante le ore buie che caccia una grande varietà di piccoli animali: topi, talpe, scoiattoli, pipistrelli, ratti, uccellini e insetti.

Durante il giorno invece dorme nelle cavità degli alberi o in vecchi ruderi, perfettamente mimetizzato dal piumaggio.

Una peculiarità, che ha sempre riscosso ammirazione, è la capacità del gufo di ruotare  la testa di ben 270 gradi, sebbene sia impossibilitato a muovere gli occhi.

Tuttavia al gufo viene associata per di più un’immagine negativa, nella cultura di massa, in particolare nel registro colloquiale, esiste il termine “ gufare” come per indicare una persona che vuol portare sfortuna; a causa del suo verso cupo, la natura schiva e le abitudini notturne, i gufi vengono spesso rappresentati come creature oscure e maligne, oppure nel ruolo di “uccelli del malaugurio“.

Quindi la giornata del 4 agosto si pone l’obiettivo di far rivalutare questo splendido animale, ma soprattutto per parlare di conservazione.

Scriveva Danilo Mainardi:

“Se penso al gufo reale gli aggettivi da usare sono: maestoso, intelligente, raro. E poi bello, di quella bellezza vera, prodotta dall’evoluzione che plasma armonicamente forma e funzione. Una macchina perfetta, con vista acutissima, volo silenzioso e rapido.”

E passiamo alle Sorelle

La giornata nazionale delle sorelle cade la prima domenica d’agosto e, per questo, quest’anno coincide con quella del Gufo.

La giornata nazionale delle sorelle è il momento perfetto per celebrare il rapporto con propria sorella.

Sorelle - Depositphotos_483063502_LNon esiste un solo modo per celebrare questa festività, ma ci sono molte cose che puoi fare per rendere questo giorno assolutamente speciale.

Se convivi con tua sorella o abiti vicino a lei, organizza una giornata ricca di divertimento e di attività che ricorderete a lungo.

Se vivete in città diverse, chiamala per dirle quanto sei felice che faccia parte della tua vita.

A prescindere che si tratti di una sorella biologica, di una acquisita o persino di un’ottima amica, la giornata nazionale delle sorelle è l’occasione ideale per farla sentire amata ed apprezzata.

In occasione del Sisters’ Day una ricerca di ellemoda ci dice cosa ci unisce all’amica più speciale di sempre… ma forse tu già lo sai

Le tre parole più usate che spiccano sono:

  1. unica,
  2. testarda,
  3. solare

seguite da:

  • forte,
  • vulcanica,
  • presente,
  • leale.

Alias, le caratteristiche ad hoc per la persona che vorremmo sempre accanto.

Per il 70% delle donne non ci sono dubbi

Una sorella è una parte di sé a cui è impossibile rinunciare, ma anche l’alleata perfetta per sopravvivere alla famiglia quando i genitori diventano pesanti (fastidiosi interrogatori, anyone?) o la situazione si fa dura durante i pranzi di Natale, tanto per fare gli esempi più comuni.

Il 72% del campione intervistato trova fondamentale la possibilità di poter contare su una “socia” vera e sincera che aiuti ad affrontare la vita.

Una lite con una persona così speciale?

È lo scenario più temuto in assoluto: il suo silenzio potrebbe farci disperare più che se ci rubasse il fidanzato.

Cos’è e cosa significa la sorellanza? Sempre su ellemoda scrivono:

Le donne interpellate hanno un’idea molto chiara di cosa significhi sorellanza: è il risultato di un mix di affinità elettive che coinvolgono cuore e cervello, di sentimenti forti e di strategie di sopravvivenza alla quotidianità.

Quasi sempre nasce all’interno della famiglia, quando si cresce insieme l’una al fianco dell’altra, ma altrettanto spesso supera qualsiasi legame di sangue per includere amiche così speciali da diventare inseparabili compagne di vita con cui condividere ogni istante, che sia di persona davanti a un bicchiere di vino o su WhatsApp con lunghissimi messaggi vocali.

È quell’amore profondo e sincero che ci fa correre a consolarla quando una sorella ha bisogno, che ci tiene sveglie nel cuore della notte per parlare con lei, che ci fa attraversare il mondo per vederla anche solo per poche ore

Questo, sia ben inteso, è detto “tra sorelle”, ma anche per i maschietti le sorelle non sono una parte trascurabile della loro vita per cui, domani, ricordatevene anche voi.

Giornata Mondiale del Gufo e delle Sorelle: 4 Agosto 2022

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ULTIME NOTIZIE

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV