Giornata Internazionale della Solidarietà: 31 agosto

Oggi, 31 agosto, si celebra la Giornata Internazionale Della Solidarietà istituita dall’ONU nel 2005. Un'occasione per promuovere lo slancio verso il prossimo.

EVENTI – Oggi, 31 agosto, si celebra la Giornata Internazionale Della Solidarietà istituita dall’ONU nel 2005. Un’occasione per promuovere lo slancio verso il prossimo.

Giornata Internazionale della Solidarietà: 31 agosto

Istituita dall’ONU nel 2005, questa ricorrenza ha l’obiettivo di sensibilizzare le persone sul tema e, al contempo, di stimolare azioni di sostegno e collaborazione nei confronti di chi vive situazioni di disagio.

L’Organizzazione delle Nazioni Unite l’ha dunque istituita con lo scopo di promuovere uno slancio di generosità e apertura al prossimo che ogni individuo può operare.

Collaborazione e sostegno tra simili sono le parole chiave dell’appuntamento, volto a generare una profonda riflessione in un mondo che troppo spesso ignora e mette in un angolo chi non è in grado di emanciparsi e vivere con dignità.

Giornata Internazionale della solidarietà - Depositphotos_440126680_LEssa è dunque un ulteriore incentivo simbolico per promuovere slanci di generosità e apertura verso il prossimo. Sostenendo valori solidali che la scuola dovrà difendere a qualsiasi costo, magari facendo conoscere grandi esempi di umanità come quello di Gino Strada.

Il tema della solidarietà è richiamato anche dalla Costituzione Italiana nell’articolo 2:

La Repubblica – si legge – riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”.

Un principio che si pone tra i valori fondanti dell’ordinamento giuridico e che deve essere riconosciuto e garantito. Non soltanto, ma anche grazie, ad appuntamenti come quello che cade il 31 agosto di ogni anno.

La solidarietà si manifesta tra i componenti di una famiglia; è il volontariato che s’impegna nei confronti degli ammalati, degli anziani, dei carcerati, dei bisognosi; è l’aiuto durante le catastrofi naturali alle persone private dei loro affetti.

È un gesto bello e significativo che coinvolge migliaia di persone decise a dare un po’ del loro tempo e delle loro energie agli altri.

Missioni Don Bosco, da 23 anni, combatte e vive per la solidarietà, ogni giorno.

Giornata Internazionale della Solidarietà: 31 agosto

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


ULTIME NOTIZIE