Giornata delle Nazioni Unite e dell’informazione per lo sviluppo: 24 Ottobre

Nel 1972, il 24 ottobre, fu istituita la Giornata mondiale dell’informazione per lo sviluppo in concomitanza con la Giornata delle Nazioni Unite e con la data di adozione, nel 1970, della Strategia internazionale per lo sviluppo durante la seconda decade delle Nazioni Unite per lo sviluppo. #giornataonu #giornatamondialesviluppo

Giornata delle Nazioni Unite e dell’informazione per lo sviluppo: 24 Ottobre

Giornata Mondiale delle Nazioni Unite – 24 ottobre. Imparare dal passato, per cambiare il futuro

La Giornata delle Nazioni Unite è una ricorrenza internazionale che si celebra ogni anno il 24 ottobre e che ricorda l’entrata in vigore dello Statuto delle Nazioni Unite.
Fa parte della “settimana delle Nazioni Unite”, che viene commemorata dal 20 al 26 ottobre di ogni anno.

Nel 1945, dopo la devastazione e la distruzione portate dalla Seconda Guerra Mondiale, nacquero dalle ceneri della comunità internazionale le Nazioni Unite, con il preciso scopo di prevenire sanguinose guerre future.
50 governi si riunirono a San Francisco il 25 aprile e iniziarono la redazione dello Statuto della neonata organizzazione, adottandolo poi il 25 giugno e ratificandolo proprio il 24 ottobre dello stesso anno.
Gli obiettivi delle Nazioni Unite, sanciti nel loro Statuto, includono sin dal principio la protezione dei diritti umani, la salvaguardia della pace e della sicurezza, l’assistenza a paesi in condizione di svantaggio, e la promozione di uno sviluppo equo e sostenibile.

  • Per scoprire l’Inno delle Nazioni Unite, fare clic qui

Nonostante l’ONU celebri la ratifica del suo Statuto sin dal principio, solo nel 1948 venne decretata la data del 24 ottobre come festa ufficiale dell’organizzazione.
Nel 1971 poi, è stato raccomandato a tutti i paesi membri l’adozione della data scelta come festa nazionale, al fine di rafforzare lo spirito di unione e internazionalismo insita nel messaggio delle Nazioni Unite.
Oggi il mondo continua ad affrontare vecchie e nuove sfide, ma l’Organizzazione persiste, nella fermezza dei suoi intenti, e nella consapevolezza che solo uniti si possono raggiungere i più grandi traguardi.

  • Per sapere di più sulle attività delle Nazioni Unite a livello globale, fare clic qui
  • Per avere accesso ai dati e alle statistiche sull’operato delle Nazioni Unite, fare clic qui

“Settantasei anni fa, le Nazioni Unite furono create come un veicolo di speranza per un mondo che stava emergendo dall’ombra di un conflitto catastrofico. Oggi, donne e uomini delle Nazioni Unite portano avanti questa speranza in tutto il mondo.” A. Guterres

Giornata mondiale dell’informazione per lo sviluppo 

Nel 1972, l’Assemblea Generale ha istituito la Giornata mondiale dell’informazione per lo sviluppo decidendo il 24 ottobre, che coincide con la Giornata delle Nazioni Unite e con la data di adozione, nel 1970, della Strategia internazionale per lo sviluppo durante la seconda decade delle Nazioni Unite per lo sviluppo.

La Giornata è stata istituita con l’obiettivo di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica mondiale sui problemi dello sviluppo e sulla necessità di rafforzare la cooperazione internazionale per risolverli.
L’Assemblea generale ha ritenuto che migliorare la diffusione delle informazioni e la mobilitazione dell’opinione pubblica, in particolare tra i giovani, porta ad una maggiore consapevolezza sui problemi dello sviluppo.
La diffusione di una tale consapevolezza è fondamentale per incoraggiare nuovi sforzi nel campo della cooperazione internazionale per lo sviluppo.

Strumenti internazionali

Collegamenti

Eventi/

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Ultime Notizie

Okoye si aggrega alla Givova: firmato il contratto con Scafati

Ala piccola, il nazionale nigeriano torna in Italia dopo le esperienze con Varese, Matera, Trapani e Udine.