30esima Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà, 17 ottobre

Il 17 ottobre si celebra la 30esima Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà, istituita dalle Nazioni Unite. Una ricorrenza importante che richiama l’attenzione su un fenomeno in forte crescita, inasprito dall’emergenza Covid-19. #giornatainternazionale #eliminazionepoverta #ONU

30esima Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà, 17 ottobre

La strategia del Consiglio d’Europa per combattere la povertà è diretta a rafforzare la coesione sociale in Europa e prevenire e combattere l’esclusione sociale.

Il Consiglio d’Europa dispone, inoltre, di strumenti giuridici quali: la Convenzione europea dei Diritti dell’Uomo, che stabilisce i diritti e le libertà fondamentali, e la Carta Sociale europea che stabilisce i diritti sociali, ivi compreso il diritto alla protezione contro la povertà e il diritto all’alloggio.

Ogni anno, il Consiglio d’Europa partecipa alla celebrazione della Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà e organizza una cerimonia davanti alla riproduzione della pietra commemorativa, simbolo del rifiuto della povertà, sul piazzale del Palais de l’Europe, a Strasburgo.

Nata dall’iniziativa di Padre Joseph Wresinski e di circa 100,000 difensori dei diritti umani riuniti il 17 ottobre 1987 sulla piazza del Trocadero a Parigi, per esprimere il loro rifiuto della miseria e per esortare l’umanità ad unirsi per far rispettare i diritti umani, tale Giornata viene celebrata in questa data, ogni anno dal 1992.

Maggiori informazioni

Eventi /

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Ultime Notizie

Lega Pro Girone C, torneo livellato verso l’alto o il basso? – La Bastonatura

Lega Pro Girone C, torneo livellato verso l'alto o il basso? - La Bastonatura