18.1 C
Castellammare di Stabia

Rai: Gerarchia Dirigenziale e Censura – Chi Comanda Davvero?

LEGGI ANCHE

Conosci la catena di comando della Rai?Dai dirigenti di vertice alle controversie sulla censura, esplora il ruolo dei potenti dietro le quinte della televisione pubblica.

I dirigenti della Rai in versione Telemeloni

A

lla guida della Rai c’è un team di professionisti guidati dall’amministratore delegato Roberto Sergio e il direttore generale in carica, Giampaolo Rossi, destinato a diventarne il successore.

Tuttavia, essi sono solo la punta di un iceberg composto da individui che hanno stretti legami con il governo e che influenzano le decisioni cruciali all’interno del network televisivo pubblico.

Il caso Scurati ne è un esempio lampante: lo scrittore non ha potuto esporre il suo monologo sull’antifascismo su Rai3, sollevando critiche e interrogativi sulle dinamiche interne della rete.Analogamente, vi sono episodi di censura come quello riguardante Nadia Terranova, la quale era programmata per discutere degli studenti manganellati a Pisa, ma il suo intervento è stato bloccato.

Lo stesso destino ha colpito Jennifer Guerra, la cui intervista sull’aborto è stata cancellata.Questi episodi dimostrano quanto la libertà di espressione possa essere limitata all’interno della Rai.

Inoltre, non possiamo trascurare le recenti dimissioni di volti noti del servizio pubblico, come Fabio Fazio e, più recentemente, Amadeus.Questi avvenimenti sollevano interrogativi sul clima lavorativo e sulle dinamiche interne della Rai, evidenziando la complessità delle relazioni politiche e mediatiche che permeano l’ambiente televisivo nazionale.

NOTA: in totale, le nomine passate dai Consigli dei ministri, sono 392 alle quali vanno aggiunte altre 610 poltrone assegnate per il rinnovo dei vertici delle partecipate pubbliche.

E non è ancora finita!


Sotto la Lente: El Tiburón, Gabriele Artistico. L’erede di una dinastia che ora gioca per la Juve Stabia

La nostra analisi sull'attaccante della Juve Stabia proveniente dalla Lazio: storia, caratteristiche, particolarità e non solo
Pubblicita

Ti potrebbe interessare